(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 19 December 2025 Manovra, Romeo (Lega): ok a emendamento per Piano casa di Salvini
Roma, 19 dic. – “Via libera all’emendamento della Lega per la realizzazione del Piano casa, fortemente voluto dal ministro Matteo Salvini. Sono previste agevolazioni a favore di giovani coppie, genitori separati e persone anziane, con l’obiettivo di garantire alloggi a prezzi accessibili e promuovere progetti di coabitazione. Una risposta concreta alle esigenze del Paese”.
Così Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato.
“Il Piano mira a rendere operativo un modello di housing con riscatto progressivo dell’immobile e si rivolge a quella ‘fascia grigia’ della popolazione composta da famiglie con reddito medio-basso, giovani coppie e genitori separati che oggi non riescono ad accedere a un mutuo, ma risultano troppo ‘ricchi’ per l’edilizia popolare. Si avvia un percorso che restituisce centralità alla persona: una strategia per promuovere una reale autonomia abitativa, contrastare la precarietà residenziale e favorire percorsi concreti di inclusione sociale. In quest’ottica, la casa smette di essere solo un costo e torna a essere ciò che deve essere: un bene primario, un punto di stabilità da cui partire e una leva fondamentale di sviluppo territoriale”, conclude.
__________
Ufficio stampa Lega Senato