(AGENPARL) - Roma, 19 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 19 December 2025 Liste di attesa, dati consolidano trend di miglioramento
Rispetto alla media del primo semestre, il mese di novembre conferma infatti una produttività in aumento. “Continueremo su questa linea, rafforzando il coordinamento con le aziende sanitarie e puntando a rendere strutturali gli interventi adottati”, commenta l’assessore Latronico.
Il monitoraggio delle azioni regionali per l’abbattimento dei tempi di attesa, aggiornato al 30 novembre 2025, si è sviluppato in piena aderenza alle previsioni del Piano nazionale di governo delle liste di attesa (Pngla), indirizzando la strategia sulla gestione delle prestazioni ambulatoriali con classe di priorità P. Questa categoria, in quanto maggiormente rilevante sotto il profilo quantitativo, richiede una programmazione meticolosa per tutelare la salute dei cittadini, obiettivo che la Regione Basilicata ha perseguito trasformando il tempo d’attesa in un parametro oggettivo e misurabile.