(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Roma, 18 dicembre 2025
VISITINPS, TRA PRESENTE E FUTURO: METRICHE ED EVIDENZE SULL’EQUITÀ INTERGENERAZIONALE
Si è svolto oggi a Roma il Convegno annuale Visitinps, durante il quale sono stati illustrati alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del programma Visitinps Scholars.
L’incontro ha preso avvio con una sessione dedicata all’analisi del comportamento delle imprese e della relazione impresa-lavoratori.
La prima relazione della dott.ssa Carolina Bussotti ha approfondito gli effetti del marchio aziendale sui risultati di impresa, sulla domanda di lavoro e sui salari. Successivamente, il dott. Luca Lorenzini ha illustrato una relazione sul potere di mercato delle imprese nei confronti dei lavoratori e sull’influenza che ha su salari e occupazione.
A seguire sono stati affrontati temi quali salari, produttività e organizzazione delle imprese, nel cui ambito il dott. Elia Benveniste ha analizzato la relazione tra salari, disuguaglianza e produttività nelle imprese gestite dai lavoratori. La prima sessione si è conclusa con l’intervento del dott. Edoardo Acabbi, che ha analizzato le dinamiche che intercorrono tra capitale umano, selezione ciclica e fenomeni di isteresi nel mercato del lavoro.
Il keynote speaker, prof. Marco Pagano, ha tenuto una lezione sull’evoluzione del mismatch tra competenze e posti di lavoro nella letteratura economica del XXI secolo.
È seguita una sessione dedicata a famiglia, genere e politiche pubbliche collegate.
Il tema della child penalty e delle differenze di carriera tra uomini e donne, con focus sul settore pubblico, è stato affrontato dalla dott.ssa Monica Langella, mentre la dott.ssa Francesca Parodi ha illustrato un contributo sugli effetti dei trasferimenti economici alle famiglie sull’offerta di lavoro e fecondità.
Ha concluso la seconda sessione la dott.ssa Luisa Carrer con una relazione sul ruolo delle norme di genere e dei congedi parentali sulle scelte lavorative e familiari.
L’evento è proseguito con un intervento della dott.ssa Chiara Giannetto, che ha affrontato il tema degli effetti che i limiti retributivi imposti ai dirigenti pubblici hanno sulle performance del settore pubblico. È seguito un contributo del dott. Giuseppe Grasso sui cambiamenti nella domanda di competenze e del loro impatto sulla disuguaglianza salariale. A conclusione della terza sessione, il dott. Bernardo Fanfani ha approfondito il ruolo della contrattazione collettiva nella determinazione della struttura salariale.
I lavori sono stati conclusi dal dott. Gianfranco Santoro, che ha sottolineato l’importanza del programma Visitinps che, attraverso i dati dell’Istituto, consente ai ricercatori di generare nuove evidenze approfondite e offrire ai decisori pubblici strumenti conoscitivi più solidi per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche adottate.
