(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Seconda edizione del corso di perfezionamento in “Strumenti e metodi per le scienze forensi”
Le lezioni saranno curate da docenti dell’Univpm, personale della Polizia Scientifica ed Esperti Esterni.
————————————————————
Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corso di perfezionamento in “Strumenti e metodi per le scienze forensi”, attivato per l’Anno Accademico 2025/2026 dall’Università Politecnica delle Marche. La domanda di immatricolazione va presentata online entro il 1 febbraio 2026.
Il corso, organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale C.A.R.M.E.L.O. (Center for Advanced Research on Measurements for Engineering and Life Optimization) dell’Ateneo, si inserisce nell’ambito del Protocollo di Intesa con la Polizia Scientifica.
L’obiettivo è fornire una rassegna di competenze sui metodi, i sensori e le tecnologie innovative quali strumenti che consentano alle Forze di Polizia di contrastare ogni forma di criminalità a difesa dei cittadini e della sicurezza comune.
Il percorso formativo si focalizzerà su metodi avanzati delle scienze informatiche, biologiche e mediche, delle scienze dei materiali e delle misure applicati in ambito forense. La struttura prevede 140 ore di formazione (didattica frontale e laboratori) e 40 ore di tirocinio.
Le lezioni saranno curate da docenti dell’Univpm, personale della Polizia Scientifica ed Esperti Esterni.
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy