(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Mps: Merola (Pd), Giorgetti non risponde e nasconde interessi di parte
“Non è assolutamente accettabile l’informativa del ministro Giorgetti sulla vicenda Mps-Mediobanca perché non risponde al vero motivo delle domande poste. La parola ‘Mediobanca’ è del tutto assente dalle parole del ministro mentre apprendiamo, a torto, che tutta la vicenda Mps sarebbe corretta. La verità è che l’azione del governo è stata finalizzata a interessi di parte e a cordate che vuole sostenere”. Lo dichiara il deputato e capogruppo Pd in Commissione Finanze, Virginio Merola intervenendo in Aula sull’informativa urgente del ministro Giorgetti sulla vicenda MPS-Mediobanca.
“Il ministro – sottolinea il parlamentare dem – evita di rispondere sulle vere ragioni circa la cessione della partecipazione pubblica in Mps e sul ricollocamento delle quote, in tempi ristrettissimi, su pochi soggetti già presenti nell’azionariato che hanno agito senza la comunicazione preventiva prevista dalla legge vigente”.
“Per il governo ci troviamo davanti a un concerto delle coincidenze, ma è una sinfonia stonata, suonata per interesse di parte e per riequilibrare territorialmente il mercato a favore di alcune banche azioniste. Il golden power andrebbe utilizzato per contrastare interferenze estere contro il mercato europeo e la libera concorrenza non per favorire cordate compiacenti. Il Mef non ha fatto l’arbitro. Ha giocato la partita a danno dell’interesse nazionale”, conclude Merola.
Roma 18/12/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it