(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Medicina, Bicchielli (FI): “Basta disinformazione, la riforma tutela studenti e merito”
“L’informativa della Ministra Anna Maria Bernini ha riportato il dibattito sull’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria su un piano di serietà e responsabilità, spezzando una spirale di disinformazione”.
Lo ha detto il deputato di Forza Italia Pino Bicchielli, intervenendo oggi in Aula alla Camera.
“Non è stato un passaggio formale ma un momento di verità politica: scegliere tra fatti e polemiche, tra dati e suggestioni, tra studenti e campagne mediatiche costruite ad arte”, ha aggiunto Bicchielli.
“Le verifiche tecniche hanno escluso irregolarità, smentendo le accuse di fallimento della riforma. Forza Italia sostiene con convinzione l’impostazione del Ministero dell’Università e della Ricerca: non un meccanismo punitivo, ma un cambio di paradigma che ha consentito a migliaia di giovani di essere studenti universitari a tutti gli effetti, senza perdere un anno – ha sottolineato il deputato azzurro – Le difficoltà emerse non indicano un fallimento, ma dati reali su cui intervenire. I correttivi sono responsabilità, non una resa, e rafforzano una riforma che cammina insieme agli studenti, senza rinunciare al merito”.
“La graduatoria di recupero evita sprechi di posti e valorizza il percorso formativo. Il Paese ha bisogno di più medici e l’accesso non può limitarsi a selezionare. Forza Italia continuerà a sostenere una riforma che offre opportunità senza abbassare l’asticella”, ha concluso Bicchielli.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma