(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Manovra, Lega: ok a emendamento per trasferimento competenza area Falconera a comune Caorle
Roma, 18 dic. – “Approvato l’emendamento della Lega alla manovra, a prima firma del senatore Paolo Tosato, che prevede il trasferimento al patrimonio disponibile del Comune di Caorle dell’area del comprensorio Falconera–Palangon, determinando di fatto la tanto attesa sdemanializzazione dell’area.
Un traguardo straordinario, raggiunto dopo anni di lavoro costante, serio e condiviso, con il coinvolgimento del territorio, delle amministrazioni locali e di tutti gli enti interessati. Me ne sono occupata personalmente, seguendo la questione da vicino, insieme ai colleghi senatori dove l’iter di una proposta di legge sul tema aveva preso avvio. Questa è una vera svolta attesa da decenni, che riguarda direttamente numerose famiglie, i cui immobili si trovano formalmente in area demaniale e che da troppo tempo attendono una regolarizzazione definitiva. Un ringraziamento particolare va al senatore Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze, che nei mesi scorsi ha promosso un atto di sindacato ispettivo urgente per chiarire in modo puntuale l’ammontare dei costi legati alla precisa individuazione dei mappali e delle particelle catastali interessate. Ora la strada è tracciata: un obiettivo storico che diventa realtà, restituendo certezza giuridica, dignità e futuro a un’area strategica per Caorle e per la sua comunità”.
Lo dichiara la deputata veneta della Lega Giorgia Andreuzza, in relazione all’approvazione dell’emendamento Lega sulla vicenda del comprensorio Falconera presentato dai senatori Paolo Tosato, Mara Bizzotto, Erika Stefani, Massimo Garavaglia, Elena Testor e Marco Dreosto.
__________
Ufficio stampa Lega Camera