(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 LA CASA NEL PARCO
DOMANI UN NUOVO APPUNTAMENTO PARTECIPATIVO
PER IMMAGINARE LA FUTURA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA
DEL MEDITERRANEO NELLA EX CASERMA ROSSANI
Prosegue il percorso di partecipazione e innovazione giovanile avviato con “La Casa nel Parco”, il progetto promosso dall’assessorato comunale alle Culture con il sostegno di ANCI e realizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, Servizio Poli Integrati Territoriali.
La prima fase dell’iniziativa, pensata per accompagnare la trasformazione dell’ex Caserma Rossani in un vero e proprio polo di creatività, cultura e innovazione sociale, si concluderà domani, venerdì 19 dicembre, con un incontro interamente dedicato alla raccolta di visioni, proposte e contributi utili alla costruzione dell’avviso pubblico che individuerà giovani organizzazioni under 35 che vogliano sperimentare attività innovative capaci di animare il nuovo polo urbano de “La BiblioTeca del Mediterraneo – Polo bibliotecario regionale della Puglia”.
Dalle ore 10 alle 13 sono previste visite accompagnate ogni 30 minuti per esplorare in anteprima gli ambienti dell’immobile finalmente completi degli allestimenti, che ospiterà la biblioteca di pubblica lettura regionale. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite al link https://bit.ly/visite-accompagnate.
Il pomeriggio, dalle ore 15 alle 20, sarà dedicato a un’attività partecipativa intensiva, pensata come spazio di lavoro collettivo e di elaborazione condivisa. I partecipanti saranno coinvolti in un processo di confronto strutturato, finalizzato a far emergere idee, bisogni e proposte operative che confluiranno nella definizione dell’avviso pubblico. All’incontro pomeridiano interverrà l’assessora alle Culture Paola Romano.
Anche in questo caso la partecipazione è gratuita ma è richiesta la conferma tramite registrazione sulla piattaforma Eventbrite al link https://bit.ly/attivita-partecipativa-aperitivo-live.
