(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 GOLF
IL GOLF ITALIANO GUARDA AL FUTURO: NUOVE STRATEGIE PER IL SETTORE PARALIMPICO E PARTNERSHIP FIG – KIA ITALIA
Al Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa presentazione del Programma del Settore Paralimpico per il 2026, firma dell’accordo FIG-Kia Italia e Tavola Rotonda “Il Diritto di accesso allo sport”
Sviluppo, strategia e valori condivisi. La Federazione Italiana Golf guarda al futuro, illustrando il Programma del Settore Paralimpico per il 2026 e ufficializzando la partnership triennale con Kia Italia per il supporto alla mobilità come Official Automotive. La presentazione, ospitata dal Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa di Pieve Emanuele (Milano), ha visto gli interventi di Cristiano Cerchiai, Presidente della Federazione Italiana Golf; Giuseppe Bitti, Presidente di Kia Italia; Angelica Mastrodomenico, Responsabile Preparazione Paralimpica CIP e Nicola Maestroni, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica FIG. Per il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa è intervenuto il Presidente Emanuel Stilo. I lavori si sono conclusi con la Tavola Rotonda “Il diritto di accesso allo sport”, con la partecipazione di Marco Contardi, Membro Giunta CONI Lombardia; Giuseppe Mazzara, CX & brand Marketing Director di Kia Italia; Alceste Cavallini, Delegato CIP Provincia di Milano; Andrea Cutti, Responsabile della Ricerca Applicata Laboratorio Protesi INAIL di Budrio; Tommaso Perrino, Ambassador Settore Paralimpico FIG e campione in carica Open d’Italia Disabili e titolo italiano; Giulia Marabotti, Giocatrice della Squadra Nazionale Paralimpica e vincitrice degli RSM European Playoffs Categoria Stableford e Arturo Mariani, Fondatore ASD Roma Calcio Amputati e Academy ProAbile.
La visione strategica del Settore Paralimpico 2026 – La strategia del Settore Paralimpico FIG per il 2026 si muove su binari paralleli, ma convergenti. La FIG imposterà un Programma Élite, finalizzato allo sviluppo agonistico di giocatori Under 35, anche provenienti da altre discipline, per avere campioni che ispirino. Verrà rafforzato il legame sinergico con l’INAIL e il CIP per dare a chi ha subito un infortunio una nuova prospettiva di vita, portando la tecnologia al servizio dello sport. Un altro punto focale sarà la Formazione dei Tecnici attraverso la Scuola Nazionale FIG. Verrà, inoltre, finalizzato l’accordo con World4All, start-up che darà supporto nella mappatura delle barriere architettoniche nei circoli. La FIG si prefigge così l’obiettivo di allinearsi agli standard internazionali per supportare il processo di inserimento del golf nelle Paralimpiadi a partire dai Giochi del 2036.
Kia Italia Official Automotive del Settore Paralimpico FIG – La Federazione Italiana Golf e Kia Italia hanno sottoscritto un accordo di tre anni. Kia Italia sarà Official Automotive Partner del Settore Paralimpico FIG, supportando la mobilità dei golfisti paralimpici italiani durante i raduni e gli eventi sportivi organizzati dalla Federazione Italiana Golf: l’Open d’Italia ProAbili presented by Regione Marche e i Campionati Europei a Squadre per Golfisti con Disabilità. Insieme verso nuovi traguardi sportivi con un percorso valoriale condiviso dove si intrecciano storie di vita e storie di sport.
Le dichiarazioni
