(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Forza Italia: riunione sull'”Osservatorio Immigrazione” con Battilocchio, Barelli e Cattaneo
Si è tenuta presso gli uffici del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera una riunione operativa dell’ “Osservatorio Immigrazione”, promosso dal dipartimento Immigrazione di Forza Italia, guidato dal deputato azzurro Alessandro Battilocchio.
Questo gruppo di lavoro, composto da giovani ricercatori universitari e neo laureati, sta portando avanti un’azione di analisi, approfondimento e raccolta dati sulle tematiche connesse con la gestione dei flussi migratori. All’incontro hanno partecipato, oltre a Battilocchio, il responsabile dei Dipartimenti, Alessandro Cattaneo e il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli.
“In particolare stiamo approfondendo tutti gli aspetti legati al nuovo “Patto Ue per la Migrazione e l’Asilo”, con i suoi quattro pilastri che rappresentano la cornice comunitaria di riferimento: approvato nel maggio 2024, entrerà in vigore nel giugno 2026. Stiamo inoltre dedicando attenzione alle novità scaturite dall’ultimo consiglio europeo dei Ministri degli Interni dei 27 Paesi membri dell’Ue che lo scorso 8 Dicembre hanno raggiunto accordi cruciali su tre dossier chiave in materia: nuove regole sui rimpatri, lista dei Paesi sicuri e meccanismo di solidarietà.
Aggiorneremo nel 2026 anche il nostro “Position Paper” in tema di immigrazione: siamo soddisfatti nel riscontrare che molte delle nostre idee sono diventate e stanno diventando azione di Governo in materia. Una risposta efficace, finalmente sistemica a una problematica strutturale, con il nostro Paese che finalmente, in ambito Europeo, guida i processi ed è riuscito a coinvolgere Bruxelles in una condivisione di responsabilità, solidarietà ed oneri” il commento finale di Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e responsabile Immigrazione, al termine dell’incontro dell'”Osservatorio Immigrazione” di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma