(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 DDL-PMI, Pietrella (FdI): Filiera moda, scelta responsabile per una norma condivisa
“La firma dell’emendamento soppressivo degli articoli dal 26 al 30 del DDL-PMI, da me presentato, nasce da una scelta di responsabilità e di metodo: vogliamo costruire una disciplina sulla filiera della moda che sia davvero condivisa, organica ed efficace. Come ha ricordato dal Ministro Urso la legalità, la tracciabilità e la trasparenza lungo tutta la filiera della moda sono obiettivi strategici per il Paese. Ed è doveroso sottolinearlo con chiarezza: questo è il primo Governo che si è preso fino in fondo la responsabilità di legiferare per una filiera della moda finalmente pulita, tracciata e rispettosa delle regole. Proprio perché la moda rappresenta un comparto di enorme importanza economica, sociale e identitaria per l’Italia e per il Governo Meloni riteniamo che interventi così delicati debbano nascere da un confronto il più ampio e condiviso possibile. Le richieste arrivate dai sindacati e dalle associazioni di categoria, nel “Tavolo della Moda” al Mimit, vanno ascoltate con la dovuta attenzione. Ci impegneremo in un successivo provvedimento ad affrontare la materia con il contributo di tutti gli attori produttivi e sociali. Fratelli d’Italia è e resterà dalla parte della legalità, delle imprese e dei lavoratori della moda. Il confronto non ci spaventa, anzi: è lo strumento attraverso cui costruire riforme più ampie e condivise”.
Lo dichiara Fabio Pietrella, deputato di Fratelli d’Italia, relatore del provvedimento e responsabile del Dipartimento Moda di FdI.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
