(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Il Comune di Parma all’EU Cities Gateway Thematic Networking Event a Toronto
Parma 18 dicembre 2025. In occasione del Sesto Global Summit dello Strong Cities Network, si è tenuto a Toronto il primo incontro della Rete Tematica su Alloggi Accessibili e Sostenibili e Spazi Abitativi Innovativi, durante il quale il Comune di Parma ha avuto l’opportunità di confrontarsi con città e regioni provenienti dall’Europa, dal Canada e dagli Stati Uniti, condividendo esperienze e buone pratiche in materia di alloggi sostenibili, inclusione sociale e innovazione urbana.
Il Comune di Parma è tra le 32 città e regioni selezionate nell’estate del 2025 per partecipare al programma EU Cities Gateway, promosso dall’Unione Europea attraverso un bando pubblico dedicato a progetti di scambio e cooperazione internazionale. La partecipazione di Parma, coordinata dalla S.O. Finanziamenti Comunitari e Strategici in collaborazione con il Settore Politiche Abitative, ha visto la presenza di Ilaria Montanari, Responsabile della S.O. Finanziamenti Comunitari e Strategici, e di Ilaria Di Cerbo, ingegnere del Settore Politiche Abitative. Tale partecipazione colloca la città al centro di una rete internazionale finalizzata a sviluppare soluzioni innovative e condivise per le principali sfide urbane del nostro tempo.
Il Vicesindaco e Assessore con delega ai Progetti europei, Lorenzo Lavagetto, ha dichiarato: “Il programma EU Cities Gateway si colloca perfettamente nell’Agenda Europea per le Città, presentata a Bruxelles lo scorso 3 dicembre da Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme della Commissione Europea. L’Agenda, infatti, richiama i principi di coesione, partenariato e di governance multilivello e pone la mancanza di alloggi come sfida centrale da affrontare a livello europeo. Sono contento che con la partecipazione della Città di Parma al programma EU Cities Gateway, l’Amministrazione abbia l’opportunità di portare la propria esperienza sia in Europa sia Oltreoceano”.
“La partecipazione del Comune di Parma all’EU Cities Gateway rappresenta un impegno concreto nella promozione di politiche abitative sostenibili e inclusive. Il confronto con altre realtà internazionali ci permette di rafforzare strategie innovative e condivise, a beneficio della cittadinanza e dello sviluppo della nostra città. Questo percorso conferma la volontà dell’Amministrazione di porre Parma tra le città più attente alla qualità della vita e all’equità sociale”, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Ettore Brianti.
Parma ha partecipato al cluster tematico 4: “Alloggi accessibili e spazi abitativi innovativi”, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità, l’inclusione sociale e l’accesso a soluzioni abitative sicure ed economiche. Il cluster affronta la necessità urgente di spazi abitativi stabili e innovativi, promuovendo approcci integrati che combinano accessibilità, sostenibilità e innovazione nel design, considerando anche le dimensioni sociali e gli spazi dell’edilizia abitativa.
EU Cities Gateway collega città e regioni dell’UE, degli Stati Uniti e del Canada, promuovendo la cooperazione pratica, l’apprendimento tra pari e l’innovazione congiunta su quattro aree tematiche: economia circolare, soluzioni basate sulla natura, digitalizzazione e innovazione urbana, alloggi accessibili e spazi abitativi innovativi. Il programma, della durata di 36 mesi (settembre 2025 – settembre 2028), facilita scambi di conoscenze attraverso reti tematiche, visite di studio e progetti collaborativi, rafforzando i legami tra governi locali e regionali, società civile, mondo accademico e settore privato.
La partecipazione al programma rappresenta per Parma un’importante opportunità di confronto internazionale e scambio di buone pratiche, rafforzando il ruolo della città come attore attivo nell’innovazione urbana e nella promozione di politiche abitative sostenibili e inclusive.
