(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Torino, Perego di Cremnago: “Definire 7 ottobre un atto di resistenza non è libertà di espressione”
“L’Imam di Torino è un predicatore che è arrivato a sostenere che la barbaria del 7 ottobre è stato un atto di “resistenza”. Definire un massacro di civili come “resistenza” è un atto gravissimo, un’istigazione alla violenza, e non un esercizio della libertà di espressione; un fatto estremamente grave che deve essere condannato senza ambiguità”.
Lo ha detto Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa, ospite a 4 Di Sera.
“È proprio per queste ragioni che era stato adottato un decreto di espulsione, anche alla luce di frequentazioni e rapporti con ambienti riconducibili a simpatizzanti dell’ISIS e del radicalismo islamico. In questo Paese si commette spesso l’errore di pensare che l’assenza, negli ultimi anni di attentati di terrorismo islamico sia dovuta a una sorta di immunità di cui godremmo. La realtà è ben diversa: ciò è stato ed è possibile grazie a uno straordinario lavoro di prevenzione svolto dai nostri servizi di intelligence, dalle forze dell’ordine e dalle forze di polizia”, ha aggiunto.
“Quando misure restrittive, come l’espulsione, vengono disapplicate, si commette un errore grave, perché si indebolisce la protezione della convivenza civile e della sicurezza di tutti. Confondere tutto ciò con la libertà di espressione significa non avere chiaro cosa siano la sicurezza, la convivenza civile e il rispetto dei principi costituzionali, che valgono per tutti”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma