(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Sicilia. Pogliese (FdI): Interrogazione in Commissione Agricoltura su prezzo latte
Si è tenuto oggi, 17 dicembre, a Roma, un incontro sulle criticità del comparto zootecnico siciliano con il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, il senatore Luca De Carlo, al quale hanno partecipato i senatori di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese e Raoul Russo, il responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, l’onorevole Aldo Mattia, il responsabile del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia per la Sicilia Occidentale, l’onorevole Giuseppe Marinello, il sindaco di Mussomeli (CL) Giuseppe Catania e il vice sindaco di Castronovo di Sicilia (PA) Domenico Madonia.
Al centro del vertice i problemi relativi al settore lattiero-caseario siciliano e nello specifico l’abbattimento del prezzo di vendita del latte e le difficoltà riscontrate dagli allevatori e dalle aziende del comparto.
“In un momento di crisi generalizzata – spiegano gli esponenti di Fratelli d’Italia – si aggiungono fenomeni speculativi che intervengono comprimendo il prezzo di vendita del latte ovino e mettendo così in difficoltà il comparto zootecnico. Abbiamo rappresentato le esigenze del territorio al senatore Luca De Carlo chiedendo un attento monitoraggio dei fenomeni che si stanno verificando. La Sicilia conta oltre 15mila aziende nel comparto ed è il secondo produttore nazionale di latte ovino”.
Il senatore Salvo Pogliese ha preannunciato che presenterà un’interrogazione in Commissione Agricoltura sul tema: “Occorre mettere in campo una serie di controlli sulle dinamiche della formazione del prezzo affinché vengano verificati eventuali fenomeni monopolistici che nel settore lattiero-caseario stanno determinando i prezzi di vendita al ribasso. Un altro tema che occorre vagliare è quello dell’abbassamento dei prezzi del grano duro e la conseguente riduzione delle superfici coltivate in Sicilia”. “Un fenomeno che – prosegue Pogliese – si registra da anni ma che nella corrente annata agraria è cresciuto nella sua drammaticità. Siamo certi che il presidente De Carlo, con la consueta attenzione che rivolge alle istanze dei territori, e il Ministero dell’Agricoltura sapranno garantire azioni volte a tutelare il comparto. Stiamo parlando di settori che rappresentano il fiore all’occhiello delle produzioni siciliane e nazionali, che sono caratterizzanti per l’enogastronomia e il turismo, che racchiudono storia e identità della nostra Nazione. Le problematiche riscontrate dalla filiera a cui abbiamo dato voce saranno all’attenzione del Governo, consapevoli che le nostre aziende agricole e zootecniche hanno dovuto già affrontare una pesante situazione emergenziale dovuta alla siccità e al depauperamento degli invasi idrici”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
