(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6899
17 dicembre 2025
Ristrutturazione della pubblica illuminazione nel centro storico
Intervento da 250.000 euro per Corso Pintor Mameli, Piazza Garibaldi e Largo San Salvatore
Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia, con Delibera di Giunta Comunale n. 324 del 15 dicembre 2025 è stato approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) relativo alla “Ristrutturazione della pubblica illuminazione artistica di Corso Pintor Mameli, incluse opere strutturali, nonché alla riqualificazione illuminotecnica di Piazza Garibaldi e Largo San Salvatore” redatto dall’Arch. Renato Cagnetta . L’intervento prevede un quadro economico complessivo pari a 250.000 euro e si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione, tutela e miglioramento della qualità urbana degli spazi pubblici del Centro Storico di Monopoli, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore rilevanza storica, paesaggistica e turistica.
CORSO PINTOR MAMELI – Corso Pintor Mameli si sviluppa lungo il confine nord-occidentale del Centro Storico di Monopoli e costituisce un importante asse di collegamento tra la Villa Comunale e la Banchina Solfatara. La sua realizzazione risale al 1899, in occasione del primo ampliamento della banchina, ad opera del Regio Commissario Giuseppe Pintor Mameli, al quale la strada è dedicata.
L’assetto originario del corso prevedeva una viabilità degradante verso la banchina, sostenuta, lungo il confine con Cala Batteria, da una significativa muratura con muretto di delimitazione a protezione del dirupo. Nel corso del tempo, tale assetto è stato progressivamente modificato dall’inserimento di elementi di arredo urbano, tra cui l’attuale impianto di pubblica illuminazione, oggi non più rispondente alle esigenze di sicurezza, funzionalità e decoro urbano.
Il progetto prevede la completa riorganizzazione dell’impianto illuminotecnico, attraverso la rimozione degli attuali corpi illuminanti e dei relativi piedistalli in calcestruzzo, operando con la massima attenzione a non intaccare i conci lapidei del muretto di parapetto del corso.
Sono previste opere strutturali finalizzate alla realizzazione di micropali e alla successiva ricostruzione dei piedistalli, nonché la ricostruzione dei sostegni in pietra. Particolare attenzione è rivolta alla durabilità dei materiali, mediante la realizzazione di intonaci specificamente studiati per resistere agli effetti corrosivi della salsedine marina.
L’intervento si completa con l’installazione di nuovi corpi illuminanti su pali artistici, dotati di supporti a pastorale triplo e apparecchi ad alta efficienza, in grado di garantire un’illuminazione adeguata e uniforme, assicurando al contempo un impatto visivo coerente con il contesto storico e paesaggistico.
PIAZZA GARIBALDI – L’intervento di riqualificazione illuminotecnica di Piazza Garibaldi nasce dalla necessità di risolvere le criticità legate alla scarsa illuminazione della parte centrale della piazza, nonostante la rilevante presenza di attività commerciali e dehors che ne caratterizzano l’intensa frequentazione.
I corpi illuminanti a pavimento attualmente presenti, oltre a risultare in larga parte non funzionanti e fortemente usurati, hanno dimostrato nel tempo di svolgere prevalentemente una funzione di segnalazione del percorso, senza contribuire in modo significativo all’illuminazione diffusa della piazza. Analogamente, i punti luce installati lungo le cortine murarie perimetrali, pur essendo dotati di buone prestazioni illuminotecniche, non risultano sufficienti a illuminare efficacemente l’area centrale, in prossimità della fontana.
Considerata l’elevata frequentazione turistica, in particolare durante la stagione estiva, Piazza Garibaldi rappresenta uno dei luoghi più vissuti del Centro Storico, con evidenti ripercussioni in termini di percezione di sicurezza e qualità dello spazio pubblico.
La soluzione progettuale prevede l’introduzione di un sistema di illuminazione su palo artistico, capace di coniugare le esigenze illuminotecniche con il rispetto degli aspetti architettonici e storici del sito. In particolare è prevista la rimozione di cinque faretti incassati a pavimento, che verranno sostituiti, negli stessi punti, da cinque lanterne su palo.
In tal modo l’illuminazione della piazza non sarà più affidata esclusivamente a dispositivi di tipo segnapasso, ma garantirà una distribuzione più omogenea della luce, assicurando un’adeguata illuminazione anche della parte centrale. I nuovi corpi illuminanti saranno del tutto analoghi a quelli già presenti lungo le cortine murarie, così da garantire coerenza formale e continuità estetica.
LARGO SAN SALVATORE – Largo San Salvatore rappresenta il punto di inizio del percorso verso il Castello Carlo V lungo il Lungomare Santa Maria, uno degli ambiti più frequentati e rappresentativi del Centro Storico di Monopoli.
Lungo l’intero sviluppo della passeggiata sono presenti corpi illuminanti ancorati alla cortina muraria del lungomare. Tuttavia, in corrispondenza dello slargo antistante la Chiesa di San Salvatore, l’arretramento della cortina muraria rispetto al limite opposto costituito dalle mura sul mare determina un sensibile allontanamento dei punti luce, con conseguente insufficiente illuminazione delle aree più prossime all’affaccio sul mare.
La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di un corpo illuminante impropriamente ancorato al campanile della Chiesa di San Salvatore, installato in passato per sopperire alla mancanza di supporti adeguati. Tale soluzione, sebbene attualmente necessaria per garantire l’illuminazione degli scalini che superano il dislivello tra Via Santa Maria e il Lungomare, è oggetto di reiterate richieste di rimozione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Il progetto prevede pertanto la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione su palo, studiato in modo da rispettare la carrabilità dell’area, il pregio architettonico del contesto e le esigenze illuminotecniche del luogo, consentendo al contempo la rimozione del corpo illuminante attualmente ancorato al campanile.
I nuovi punti luce saranno posizionati lungo lo slargo sul fianco della Chiesa di San Salvatore, seguendo l’allineamento della cortina edilizia esistente. Tale soluzione consentirà di mantenere inalterata la sezione stradale del lungomare, garantendo la piena fruibilità carrabile e una illuminazione efficace e uniforme dell’area.
