(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 INTIMIDAZIONI AI SINDACI, CARMINA (M5S): “MINACCE AI SINDACI: I PRIMI CITTADINI SONO TROPPO ESPOSTI, SERVONO MAGGIORI TUTELE”
«Ancora una volta i sindaci siciliani sono bersaglio di intimidazioni e gesti inqualificabili che vanno denunciati con forza. Si registra una preoccupante escalation.
È necessario innalzare il livello di tutela per i primi cittadini, oggi troppo esposti ad azioni delinquenziali che minano la serenità personale, familiare e lo svolgimento del mandato».
Lo dichiara l’on. Ida Carmina (M5S), esprimendo la propria vicinanza al sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola, e alla sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova, più volte oggetto di minacce.
“Comprendo benissimo cosa significhi essendo stata anch’ io oggetto di intimidazioni e minacce durante il mio mandato da sindaco.
Il clima per gli amministratori di frontiera in Sicilia – prosegue Carmina – non solo non è migliorato negli ultimi anni, ma appare peggiorato. Ritrovarsi bossoli o mazzi di fiori davanti casa è un messaggio intimidatorio chiarissimo nei confronti di chi governa una comunità. A Ravanusa, inoltre, negli ultimi mesi si sono già registrati altri gravi episodi ai danni di esponenti politici locali: una situazione che deve essere attentamente monitorata dagli organi competenti».
Solidarietà anche alla sindaca Maria Terranova, «che da anni amministra la sua città con rigore, onestà e rispetto della legalità, senza piegarsi a logiche clientelari, soprattutto in settori delicati come le case popolari e la gestione dei rifiuti. Le continue minacce di morte ricevute anche via social sono il prezzo inaccettabile che spesso pagano gli amministratori che non arretrano di fronte al malaffare».
Carmina sottolinea inoltre il valore istituzionale e umano del recente incontro tra la sindaca Terranova e la donna che le aveva rivolto minacce di morte dopo uno sfratto da un alloggio popolare occupato illegittimamente.
«Un gesto che dimostra come il dialogo, nel rispetto della legge, possa ricomporre anche le fratture più dure. Applicare le regole non significa mancare di umanità, ma restituire dignità e libertà, senza favori e senza ricatti».
«Ai due sindaci va la mia più sincera solidarietà – conclude Carmina –. Andrò a trovarli personalmente al più presto. Le istituzioni non possono essere lasciate sole».