(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Comune di Parma – Settore Relazioni esterne e Archivi – Ufficio Comunicazione
Comunicati e notizie: http://www.comune.parma.it
Facebook @officialparma – Instagram @comuneparma
YouTube CittàdiParma – Flickr – Canale WhatsApp
Buongiorno,
a seguire comunicato stampa relativo a quanto in oggetto.
Si richiede presenza dei giornalisti per una intervista a Miss Italia tra le ore 12:45 e le ore 14.00 del 19 Dicembre presso gli spazi di Ò Bistrot in Piazza Garibaldi.
Cordiali saluti.
[cid:9A5A1C8D-6A63-4A2C-AA81-9302D3E8E501@lan]
Mattia Riccò
—————————————-
Miss Italia in visita a Parma
Parma, 17 dicembre 2025 – Parma ospiterà il prossimo 19 dicembre una visita di Katia Buchicchio, Miss Italia 2025, nell’ambito di un’iniziativa di promozione turistica dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città.
La giornata si aprirà in mattinata, dalle ore 10 alle 12.30, con lo shooting fotografico “La bellezza guarda/ama la bellezza”, che interesserà alcuni dei principali luoghi di interesse del centro storico, tra cui il Duomo, il Battistero, la Camera di San Paolo e l’area di Piazzale San Francesco con la Casa della Musica e la Casa del Suono. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, le attività proseguiranno con ulteriori riprese fotografiche presso il Complesso della Pilotta e il Teatro Regio.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di promozione dell’immagine di Parma come città d’arte e di cultura e vede il coinvolgimento del Comune di Parma, del Gruppo Bstrò, realtà parmigiana specializzata nell’organizzazione di eventi corporate sul territorio, di Lungoparma, produttore di vini locali, di Ò Bistrot e del Circolo Lucano di Parma.
In occasione della visita, il Gruppo Bstrò curerà l’aperitivo fra le 13 e le 14 presso gli spazi di O’Bistrot, in piazza Garibaldi, e Lungoparma curerà la proposta beverage, affiancando il percorso gastronomico del Gruppo Bstrò con una selezione rappresentativa delle proprie etichette.
BREVE BIOGRAFIA DI MISS ITALIA 2025
Katia Buchicchio è nata e cresciuta ad Anzi, piccolo borgo della Basilicata. Figlia di Rosanna e Antonio Buchicchio, ha una sorella maggiore di nome Lucrezia.
Durante l’adolescenza inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda e durante l’estate del 2024 si iscrive per la prima volta al concorso di Miss Italia; tuttavia non essendo ancora maggiorenne partecipa per la categoria Mascotte vincendo il titolo di Miss Mascotte Basilicata 2024 ottenendo il diritto a partecipare alle finali regionali dell’anno seguente.
Nel giugno 2025 Katia consegue la maturità scientifica e decide di continuare gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Durante l’estate del 2025, dopo aver compiuto la maggiore età, Katia si iscrive nuovamente al concorso di Miss Italia e il 7 agosto vince la fascia di Miss Miluna Basilicata mentre il 31 agosto viene eletta a Melfi Miss Basilicata.
Il 15 settembre, dopo esser stata selezionata fra le 40 finaliste del concorso, viene incoronata a Porto San Giorgio Miss Italia 2025, precedendo Miss Umbria, Fanny Tardioli e Miss Marche, Asia Campanelli, ottenendo la prima vittoria per la Basilicata nella storia del concorso e diventando la prima vincitrice a portare un apparecchio ortodontico.
In allegato immagine ufficiale di Miss Italia 2025 Katia Buchicchio.
[cid:3999E83D-CF7A-4D7E-B26E-A14EE6C15900@lan]
[https://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]
