(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 “PIAZZA IDEA – LIBERI SPAZI DI CITTADINANZA”
DA DOMANI A DOMENICA 21 DICEMBRE INCONTRI SUI DIRITTI ALL’INFANZIA, PRESENTAZIONI DI LIBRI, MUSICA NATALIZIA LABORATORI DI RICICLO CREATIVO E UNA GIORNATA
DEDICATA AL GIOCO
Proseguono nel fine settimana gli appuntamenti del programma “Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza”, l’iniziativa strategica promossa dall’amministrazione comunale per valorizzare e animare due spazi centrali della città, piazza Umberto e piazza Cesare Battisti, con l’organizzazione di iniziative, tutte gratuite, dedicate a bambini, famiglie e a chiunque sia interessato a parteciparvi.
Pertanto da domani, giovedì 18, a domenica 21 dicembre tornano gli eventi che faranno vivere le due piazze fino a giugno 2026, con 80 giornate di animazione sociale e culturale, 60 laboratori educativi e creativi, 30 visite guidate e percorsi scolastici e 8 eventi di comunità.
Per questo fine settimana protagonista sarà piazza Cesare Battisti, che si trasformerà in luogo di dialogo e partecipazione grazie ad incontri sui diritti dell’infanzia, presentazioni di libri, musica della tradizione natalizia, laboratori di riciclo creativo e una grande giornata dedicata al gioco.
Dopo questo weekend, Piazza Idea – Liberi spazi di cittadinanza si fermerà per le festività natalizie per tornare il prossimo 15 gennaio. Ad ogni modo le attività di animazione continuano: si ricorda, infatti, che piazza Umberto, assieme a piazza Garibaldi, ospita fino al 6 gennaio il cartellone di iniziative natalizie “Christmas around the world” con la Casa di Babbo Natale e della Befana, la Casa degli Elfi Postini, il Giardino del Natale e un grande palco.
Di seguito il programma delle quattro giornate:
Giovedì 18 dicembre
Piazza Cesare Battisti
Piccoli e diritti – ore 10‑12
Nono incontro del ciclo dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine della scuola primaria
Partner: Leggere Coccole
Giovedì libri – ore 17-19.30
Nel salottino letterario di Piazza Idea tornano le presentazioni di libri con un appuntamento dedicato alla lettura e al confronto con gli autori. Per l’occasione saranno presentati “Tra il tormento e l’estasi”, di Darius Czaja, un’opera che è insieme diario di viaggio, osservazione antropologica e meditazione personale, in cui l’autore racconta la Puglia e la Basilicata come terre di confine, dove fede, superstizione e razionalità convivono e si intrecciano senza mai prevalere completamente l’una sull’altra, e “Scritture partigiane”, di Annachiara Biancardino, che esplora il contributo delle scrittrici alla narrazione della Resistenza, offrendo una prospettiva originale e umana sul conflitto civile attraverso testimonianze storiche, autobiografie e romanzi delle partigiane.
I due titoli sono pubblicati da Stilo Editrice. Moderatrice: Annalisa Calice.
Partner: libreria MonbookVenerdì 19 dicembre
Piazza Cesare Battisti
Piccoli e diritti – ore 10‑12
Decimo incontro del ciclo dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine della scuola primaria
Partner: Leggere Coccole
La musica della tradizione – ore 17-20
Il trio Zampognari Terra di Bari, composto da zampogna e due ciaramelle, partendo da piazza Umberto porterà nelle strade del centro musiche della tradizione natalizia, evocando l’atmosfera autentica del Natale attraverso un’esibizione itinerante
Partner: Associazione Culturale FolkémigraSabato 20 dicembre
Piazza Cesare Battisti
A Giocare! – ore 10-18
Un’intera giornata dedicata all’incontro, alla partecipazione e all’inclusione. La piazza si trasformerà in un “villaggio del gioco sostenibile”, con la presenza di animatori – elfi, che coinvolgeranno bambine e bambini in giochi e scherzi, e un’area giochi con ben 30 installazioni in legno realizzate artigianalmente: console di gioco 100% sostenibili ispirate alla tradizione ludica, pensate per coinvolgere persone di tutte le età.
Domenica 21 dicembre
Piazza Cesare Battisti
Ludobus in piazza – ore 9.30-12.30
Animazione, giochi e inclusione con l’allestimento in piazza delle postazioni di gioco del ludobus
Partner: Centro Servizi per le Famiglie Municipio I – San Nicola, Murat, Madonnella
Ricicla a Natale – ore 10.30-12.30
Laboratori creativi e attività didattiche a tema natalizio con i volontari e i formatori di Retake nel corso di una mattinata dedicata al riciclo e al riuso creativo per trasformare le feste in un’occasione di attenzione e cura verso l’ambiente. Durante l’evento spazio a una campagna di sensibilizzazione dedicata agli studenti universitari e, in particolare, all’organizzazione di festeggiamenti di laurea a impatto zero
Partner: Retake ETS.
“Piazza Idea” è il programma dell’amministrazione comunale finalizzato all’animazione e inclusione sociale delle due piazze centrali della città, per contrastare fenomeni di degrado e marginalità sociale e restituire vivibilità e sicurezza attraverso la presenza positiva di cittadini, famiglie, bambini e studenti, promuovendo al contempo percorsi educativi, culturali e creativi capaci di rafforzare il senso di comunità e di valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di incontro intergenerazionale.
