(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 DA VERONA A COMISO CON VOLOTEA: IN PRIMAVERA RIPARTE IL COLLEGAMENTO
Disponibile a partire dal prossimo 31 marzo, la rotta avrà due frequenze settimanali, ogni martedì e venerdì. Dopo Aalborg, un’altra novità per i passeggeri veronesi nel 2026.
Verona, 17 dicembre 2025 – Prosegue l’impegno di Volotea a Verona: la compagnia aerea delle piccole e medie città europee annuncia oggi una nuova destinazione per il 2026, Comiso. Già operato in passato, il collegamento sarà di nuovo disponibile a partire dal prossimo 31 marzo, con due frequenze settimanali, ogni martedì e venerdì, fino a fine ottobre. La riapertura del collegamento per Comiso arriva inoltre a poche settimane di distanza dall’annuncio della nuova rotta internazionale verso Aalborg, in Danimarca, operativa dal prossimo 2 aprile.
Il collegamento offrirà così ai passeggeri veronesi la possibilità di volare verso il sud-est della Sicilia, una delle aree più affascinanti, tra città barocche, spiagge cristalline e itinerari enogastronomici. Non solo: la rotta per Comiso arricchisce l’ampio ventaglio di collegamenti offerti da Volotea tra Verona e la Sicilia, che include già Catania, Lampedusa, Palermo e Pantelleria, mete ideali per scoprire ogni sfumatura dell’isola.
“Verona è una delle basi storiche di Volotea in Italia e rappresenta per noi un punto di riferimento strategico – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Dopo aver celebrato di recente i primi dieci anni della nostra base veronese, vogliamo continuare a investire offrendo nuove destinazioni, comode e dirette, in linea con le esigenze dei nostri passeggeri. Con la ripresa del collegamento per Comiso, rendiamo ancora più accessibile una delle mete più suggestive del Sud Italia, promuovendo al tempo stesso la mobilità e il turismo tra nord e sud del Paese”.
“Siamo lieti di accogliere la ripresa del collegamento Verona–Comiso, che rafforza ulteriormente il ruolo strategico del nostro scalo nel favorire la mobilità tra nord e sud Italia. Questa nuova opportunità contribuisce a sostenere il turismo e le relazioni economiche, offrendo ai passeggeri un servizio comodo e diretto verso una delle aree più affascinanti della Sicilia. La collaborazione con Volotea è un esempio concreto di come, attraverso sinergie con i vettori, possiamo ampliare l’offerta e rispondere alle esigenze di mobilità dei passeggeri” – ha dichiarato Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE.
Per il 2026, Volotea scenderà in pista a Verona con un’offerta stabile di circa 730.000 posti in vendita, in crescita del 4% rispetto al 2025. Il network comprenderà complessivamente 17 rotte, a testimonianza del ruolo sempre più strategico dell’aeroporto scaligero all’interno della rete del vettore: 8 in Italia (Alghero, Cagliari, Catania, Comiso – novità 2026, Lampedusa, Olbia, Palermo e Pantelleria), 1 in Repubblica Ceca (Praga), 1 in Danimarca (Aalborg – novità 2026), 1 in Francia (Parigi Orly), 2 in Grecia (Heraklion e Zante) e 4 in Spagna (Barcellona, Bilbao, Madrid e Siviglia).
Tutti i biglietti sono disponibili sul sito http://www.volotea.com e in tutte le agenzie di viaggio.
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A dicembre 2025 la compagnia ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2025 Volotea ha operato più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), con un’offerta di 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024), e ha effettuato circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.
