(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Concessione di contributi per esercizi commerciali, artigianali e di servizio nei quartieri Centro Storico e Oltretorrente
Parma, 17 dicembre 2025. È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a favore di esercizi commerciali, artigianali e di servizio nei quartieri Centro Storico e Oltretorrente. Il Comune di Parma mette a disposizione complessivamente 100.000 euro, destinati a sostenere interventi volti a favorire azioni concrete di riqualificazione urbana e di supporto alle attività economiche locali.
L’iniziativa è rivolta ad associazioni di categoria, consorzi e reti di imprese, a micro e piccole imprese, in forma singola o aggregata, operanti nei settori del commercio di vicinato, della somministrazione di alimenti e bevande, delle attività artigianali e dei servizi e, per la prima volta, rivolto anche alle associazioni del Terzo Settore. L’obiettivo è promuovere la riqualificazione e il rilancio economico delle aree interessate, attraverso iniziative che migliorino l’attrattività commerciale e artigianale.
Tra le spese ammissibili rientrano la riapertura di esercizi sfitti, anche in forma di temporary shop, il recupero e la riqualificazione di spazi dismessi con soluzioni innovative e sostenibili, la riqualificazione dei dehors con materiali eco-compatibili e sistemi di risparmio energetico, nonché opere edili interne ed esterne, allestimenti e arredi.
Sono inoltre comprese l’introduzione di tecniche innovative di vendita e servizi alla clientela, iniziative di animazione territoriale, l’acquisto o il noleggio di veicoli a impatto zero, misure per l’accessibilità, servizi dedicati a cittadini e turisti, interventi di pulizia e risparmio energetico, il riutilizzo di vetrine, l’organizzazione di eventi e la riapertura di negozi di comunità e polifunzionali.
La manifestazione di interesse per la richiesta di contributo deve essere presentata entro e non oltre il 29 dicembre 2025. Successivamente, i soggetti ammessi potranno presentare il progetto completo, con piano economico dettagliato e importo complessivo delle spese, entro il 31 marzo 2026.
L’Assessora alla Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi, ha dichiarato: “Questo Avviso Pubblico rappresenta l’ulteriore tassello di un percorso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con continuità. Da inizio mandato è stato investito circa un milione di euro fra bandi a sostegno del commercio e arredo urbano nell’area del centro storico. Con questo nuovo intervento, che mette a disposizione 100.000 euro, intendiamo proseguire nel rafforzare la vitalità economica e sociale dei quartieri Centro Storico e Oltretorrente, favorendo progetti innovativi e sostenibili capaci di migliorare l’attrattività dei nostri spazi urbani e di offrire nuove opportunità alle imprese e alla cittadinanza.”
Il testo integrale dell’Avviso e i relativi allegati sono disponibili sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Parma, nella sezione Bandi e Avvisi Pubblici: Avvisi pubblici – Comune di Parma