(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Agricoltura, Cerreto (FdI): Postura Meloni degna dei più grandi statisti
“Quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del consiglio UE traccia una rotta chiara e dei principi dai quali l’Italia non intende deviare. La postura assunta in tutti i consessi è quella di un grande leader mondiale, pronta a non fare compromessi se questi significano cedere sul benessere degli italiani e delle attività produttive. La posizione sul Mercosur rimane la stessa. Bene i passi fatti in avanti con la Commissione UE, il cui merito ricade sul ministro Lollobrigida, che ha ottenuto l’inserimento di un fondo di compensazione e meccanismi di salvaguardia adeguati a tutela dei nostri mercati e dei nostri agricoltori. Tuttavia, non è sufficiente e, allo stato attuale delle cose, il Governo preferisce inserire misure aggiuntive che saranno oggetto di perfezionamento nelle prossime settimane. Posizione irremovibile anche sulla Politica Agricola Comune e sulla Politica di coesione, anch’esse oggetto di trattativa. Allo stato attuale delle cose sono inaccettabili per il governo così come sono state immaginate da Bruxelles, è impensabile che si chieda ad un Paese membro di pagare di più per ottenere di meno.
Giorgia Meloni, con visione, coraggio e coerenza, si è posta in difesa della nostra produzione, dei nostri territori, dei nostri agricoltori e della crescita economica del Paese, dimostrando di non voler accettare compromessi a svantaggio di tutto il nostro sistema”.
Lo dice Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
