(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Svelata alla Palazzina delle Arti l’opera di Agostino Fossati che arricchisce la collezione civica permanente
La Spezia, 17 dicembre 2025 – Svelata questa mattina alla Palazzina delle Arti l’opera di Agostino Fossati acquisita recentemente da un privato dal Comune della Spezia e fortemente voluta dal Sindaco Pierluigi Peracchini su indicazione della dirigente ai Servizi Culturali Rosanna Ghirri, il direttore del Museo Civico “Amedeo Lia” Andrea Marmori e la conservatrice della Palazzina delle Arti Barbara Viale.
Il significativo dipinto del celebre maestro Agostino Fossati consta di un paesaggio marino con imbarcazione, realizzato con la tecnica della pittura su madreperla di conchiglia che arricchisce la mostra permanente di dedicata al maestro spezzino. L’opera costituisce una preziosa aggiunta al patrimonio civico poiché è l’unico lavoro di Fossati su conchiglia in madreperla finora assente dalla collezione permanente.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Con lo svelamento dell’opera, la mostra permanente dedicata ad Agostino Fossati si arricchisce di una nuova acquisizione di elevato pregio artistico, che rappresenta un patrimonio di grande valore per il nostro territorio, insieme al restauro delle sei carte dello stesso artista “Studi di Navi”. Questa esposizione è una testimonianza importante, capace di offrire strumenti preziosi per leggere e comprendere le trasformazioni urbane che hanno segnato la storia della Spezia. Oggi confermiamo ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione comunale nel valorizzare e arricchire costantemente la collezione messa a disposizione di cittadini e visitatori, con l’obiettivo di rendere questo spazio sempre più un punto di riferimento per chi desidera conoscere le radici e l’identità della nostra città”.
L’occasione dell’introduzione in collezione permanente di una nuova opera ha consentito di impreziosire l’esposizione con sei carte restaurate di Agostino Fossati, “Studi di navi”, ovvero disegni a matita con china e biacca della seconda metà del XIX secolo.
Agostino Fossati è una figura chiave nella narrazione identitaria spezzina: le sue opere non sono solo espressione artistica, ma vere e proprie testimonianze storiche che hanno saputo cogliere le trasformazioni urbanistiche e sociali che hanno plasmato il volto moderno della città. La sua figura di “cronista per immagini” è già celebrata nella mostra permanente “La città che cambia – La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri” pensata, allestita e inaugurata presso la Palazzina delle Arti dall’Amministrazione Peracchini nel 2021.
Info Palazzina delle Arti
La Spezia – via del prione 234
Sito. http://www.palazzinadellearti.museilaspezia.it
FB @palazzinadellearti
IG @palazzinadellearti
