(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 Sicurezza, Matteoni (FDI): “Bloccato traffico internazionale di armi: imponente operazione della GDF di Trieste”
“La frontiera con la Slovenia si conferma un confine critico per la nostra sicurezza nazionale. Non solo è presente il traffico di esseri umani lungo la rotta balcanica che minaccia di diffondere il fondamentalismo islamico, ma anche il traffico di droga e di armi. È infatti notizia di questa mattina che la Guardia di Finanza di Trieste ha fermato un minivan con targa albanese appena entrato sul nostro territorio nazionale con a bordo un arsenale di armi da fuoco: cinque fucili AK-47 e altrettanti caricatori con 356 munizioni totali, tutto posto sotto immediato sequestro.
Le Fiamme Gialle di Monfalcone e Trieste hanno arrestato i due autisti e, grazie ad una celere ma puntuale indagine, è stato possibile risalire al mittente, un cittadino albanese arrestato nel suo Paese dalle autorità di Tirana. Alla Guardia di Finanza vanno i miei più sentiti ringraziamenti e, sono sicura, quelli di tutta la nostra comunità per il grande lavoro svolto. Solo grazie all’attività capillare delle nostre Forze dell’Ordine possono essere contrastati questi fenomeni criminali e l’operazione di questa mattina ne è un virtuoso esempio. È nostro compito continuare a tenere alta la guardia e a mettere in campo tutte le misure necessarie, proseguendo come stiamo facendo nell’intensificazione dei controlli alla frontiera che stanno portando risultati concreti anche grazie alla sospensione di Schengen voluta dal Governo Meloni”.
Lo dichiara il deputato Nicole Matteoni, segretario provinciale di Fratelli d’Italia Trieste.
Roma, 16 dicembre 2025
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
