(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 Medicina, Tassinari: “Da ministro Bernini chiarezza e coerenza. Riforma valorizza merito”
“Ringrazio il Ministro Bernini per l’estrema chiarezza e l’esauriente risposta fornita. Mi ritengo pienamente soddisfatta delle puntualizzazioni ricevute. Desidero, altresì, esprimere la nostra solidarietà al Ministro, agli studenti e alle loro famiglie, il cui impegno e serenità sono stati ingiustamente messi a repentaglio da una campagna mediatica social costruita su fake news. È fondamentale che le istituzioni reagiscano con la trasparenza dimostrata, difendendo il processo formativo da chi tenta di screditare la riforma per interessi di parte, come le lobby dei ricorsi”.
Lo ha detto Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e capogruppo in commissione Istruzione, che ha presentato un question time in Commissione al ministro Bernini sul semestre filtro.
“In secondo luogo, esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la coerenza fin qui dimostrata nella visione complessiva che il Ministro oggi conferma. Fin dai primi momenti di ideazione, questa riforma è stata, infatti, presentata come un processo evolutivo, progressivo e dinamico. Non chiuso. Questo approccio, che si basa sull’analisi dei risultati “sul campo” come quelli emersi dalla prova di Fisica, è l’unico modo per venire incontro allo sforzo supplementare richiesto a questa generazione di candidati medici, giovani “pionieri” delle nuove regole. Come si recepisce chiaramente dalle parole del Ministro, non stiamo parlando di un’eventuale sanatoria, ma di una necessaria manutenzione evolutiva che non deroga al merito, ma semmai lo contestualizza nella complessità di una prima applicazione normativa”, ha aggiunto.
“L’obiettivo di non lasciare posti vacanti e non espellere dal sistema studenti capaci è ben perseguito con la possibilità di prevedere forme di integrazione per i crediti mancanti. Ed anzi, quest’ultima ci pare proprio una forma di possibile implementazione che, in ambito accademico e universitario, rientrerebbe tra quelle idonee a consentire di assicurare che la qualità del sistema e le aspirazioni dei ragazzi procedano di pari passo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma