(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 COMUNICATO STAMPA
LINEA C, APERTA LA TRATTA T3. BATTAGLIA: “PIÙ COLLEGAMENTI TRA PERIFERIE E CENTRO”
Roma, 16 dicembre 2025 – È stata inaugurata oggi la tratta T3 della Linea C della metropolitana, che collega le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia, segnando un passo importante nel rafforzamento della mobilità cittadina e nel collegamento tra periferie e centro storico.
L’Assessore alle Periferie, Pino Battaglia, commenta in una nota: “Per chi vive nelle periferie la metropolitana non è solo un mezzo di trasporto, ma una vera infrastruttura di equità. Le metro sono servizi essenziali perché permettono a migliaia di cittadini di raggiungere il lavoro, i servizi, la cultura e il centro della città in tempi rapidi”.
La nuova tratta rappresenta una via di collegamento strategica, pensata per migliorare gli spostamenti quotidiani e offrire un’alternativa sostenibile al traffico privato, contribuendo a una città più accessibile. Un’infrastruttura che, in una città grande come Roma, oltre a facilitare la mobilità, rafforza l’accessibilità dei territori e ne sostiene lo sviluppo.
“Investire nel trasporto pubblico – conclude Battaglia – significa investire nella qualità della vita delle persone, soprattutto di chi abita più lontano dal centro. Dove aumenta l’accessibilità, cresce anche la vitalità dei quartieri: più collegamenti significano più opportunità, più servizi, più attività economiche. La Linea C continua così a portare la terza metro di Roma nel cuore del centro storico della Capitale”.
