(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 Cupparo: artigianato vitale per l’economia
L’assessore allo Sviluppo Economico è intervenuto alla manifestazione per la consegna del Premio Maestri Artigiani. Ha sottolineato come la Regione abbia ritenuto di aggiornare il perimetro dell’artigianato, intervenendo sui codici Ateco, inserendone di nuovi.
“L’artigianato, con le sue circa 10.000 microimprese, è vitale per l’economia e per l’occupazione in Basilicata”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo intervenendo alla manifestazione per la consegna del Premio Maestri Artigiani ed esprimendo ai Maestri artigiani “il più sentito ringraziamento per il contributo che offrono ogni giorno ai nostri territori, garantendo beni e servizi essenziali e custodendo, innovandolo, il patrimonio più autentico della nostra Regione”.
“L’artigianato lucano – ha detto ancora l’Assessore – dimostra di essere un settore resiliente, capace di reagire alle difficoltà del contesto internazionale e nazionale e di investire in qualità, crescita e innovazione, senza perdere il legame con la propria identità. In questa prospettiva, la Regione Basilicata ha ritenuto necessario aggiornare il perimetro dell’artigianato, intervenendo sui codici ATECO. Sono stati inseriti i nuovi codici relativi alla comunicazione e alle attività cinematografiche e all’intero indotto dei servizi a supporto riconoscendo che oggi l’artigianato non è più soltanto tradizione materiale, ma anche produzione creativa, tecnologica e culturale. A favore di questi nuovi settori dell’artigianato nasce il Premio Trame di Basilicata promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con APT che è stato presentato dal Direttore Generale Giuseppina Lo Vecchio.
Questo ampliamento – ha continuato Cupparo – consente alle imprese artigiane di operare pienamente nei settori delle industrie creative, dell’audiovisivo, della comunicazione e dei servizi innovativi, creando un collegamento naturale tra saper fare artigiano, nuove tecnologie e processi avanzati di innovazione.
Accanto alle politiche per la competitività, la Regione considera centrale il tema della tutela sociale e del welfare. È infatti all’ordine del giorno della Giunta regionale una delibera che finanzia i servizi di welfare a favore degli artigiani e dei lavoratori del comparto, garantiti attraverso l’Ente Bilaterale Artigianato Basilicata (EBAB). Si tratta di un intervento concreto che rafforza la dimensione sociale dell’artigianato e affianca le politiche di sviluppo con misure rivolte al benessere, alla sicurezza e alla qualità del lavoro. Rimangono aperte alcune sfide rilevanti, a partire dalla carenza di lavoratori qualificati, che rischia di rallentare i processi di innovazione. Per questo la Regione intende rafforzare la formazione, l’apprendistato e il ruolo delle scuole-bottega, strumenti fondamentali per la trasmissione delle competenze.
L’impegno della Regione Basilicata è quello di sostenere la resilienza di botteghe, laboratori e piccoli opifici, attraverso una strategia condivisa a favore delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese”. Cupparo ha concluso rinnovando la volontà della Giunta regionale di procedere all’aggiornamento della normativa sull’artigianato, ormai datata, per renderla coerente con l’evoluzione del settore.