(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Oltre la Scena- Premio Silveri
Teatro comunale Mario Del Monaco
A FERRUCCIO FURLANETTO IL PREMIO PAOLO SILVERI 2025
Il gala lirico in programma il 18 dicembre alle ore 20.45 al teatro Mario Del Monaco
insieme al maestro Furlanetto, in scena le voci della Fabbrica del Teatro dell’Opera di Roma
ingresso libero su prenotazione
Treviso, 16 dicembre 2025
Nel 1977, con la vittoria al Concorso Internazionale per cantanti Toti Dal Monte di Treviso, il basso Ferruccio Furlanetto iniziava una carriera che lo ha portato ad essere figura di primo piano nei teatri di tutto il mondo. A 48 anni da quel Don Giovanni, Ferruccio Furlanetto torna a Treviso per ricevere il Premio Paolo Silveri, attribuito dall’associazione Memoria Vocis Cirino-Silveri e da Oltre la scena per volontà di Silvia Silveri ad uno dei protagonisti dell’opera internazionale. Ferruccio Furlanetto riceverà il premio a Treviso il 18 dicembre al Teatro Mario Del Monaco (ore 20,45 ingresso libero su prenotazione) in un galà durante il quale sarà intervistato da Elena Filini, giornalista e coordinatore di Oltre la scena. Insieme a Ferruccio Furlanetto- accompagnato da Natalia Sidorenko- in scena, Jessica Ricci (soprano), Maria Elena Pepi (mezzosoprano), Guagwei Yao (tenore) Alejo Alvarez Castillo (baritono) accompagnati da Zenovia Anna Danchak, allievi di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.
Nato a Sacile nel 1949, Ferruccio Furlanetto è uno dei bassi italiani contemporanei che opera a livello internazionale, principalmente in Italia (Teatro alla Scala) e nel continente americano. Grazie alle sue doti vocali e interpretative, il suo repertorio spazia dalle composizioni del tardo barocco ad opere relativamente moderne, sostenendo sia parti da basso-baritono sia ruoli di basso profondo.
«Ricevo questo premio con grande onore- ha sottolineato Furlanetto-Treviso è stata fondamentale per me. La vittoria al Toti Dal Monte con Don Giovanni ha dato un avvio importante perchè nessuno avrebbe dato un ruolo così ad un venticinquenne. E in quell’occasione vennero vari agenti e mi chiamarono al Regio di Torino».
Il galà alternerà parole e musica: nella prima parte si ascolteranno i giovani interpreti della Fabbrica dell’Opera, poi verrà tributato da Silvia Silveri – Presidente dell’Associazione Memoria vocis- il premio a Ferruccio Furlanetto. Il basso si racconterà tra pubblico e privato prima di esibirsi davanti al pubblico con alcuni dei ruoli chiave della sua carriera.
Oltre la scena, programma education e per lo sviluppo del nuovo pubblico del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, ideato e creato nel 2013 da Elena Filini per il Comune di Treviso, propone così il ritorno di una delle star dell’opera mondiale in una preziosa occasione di riscoperta e di confronto con giovani artisti lirici.
Dichiarazioni
Maria Teresa De Gregorio, Assessore alla cultura Comune di Treviso
«La passione per la lirica è molto sentita nella Città di Treviso; la si comprende e si respira in maniera tangibile. Di questa eredità il Comune di Treviso ne è consapevole, sostenendo e proponendo iniziative proprie e in collaborazione con istituti e associazioni della città.
In particolare il progetto “Oltre la scena” da anni contribuisce ad avvicinare pubblico competente dando particolare attenzione al mondo giovanile valorizzando nel contempo le storie e le voci che nel nostro territorio hanno vissuto e operato»
Stefano Canazza, Direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro comunale Mario Del Monaco
