(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 AGRICOLTURA, DE MEO (FI-PPE): CAMBIO DI PASSO UE, BENE RINVIO EUDR E SEMPLIFICAZIONE PAC. MENO BUROCRAZIA, PIÙ FIDUCIA NEGLI AGRICOLTORI
“Il voto di oggi al Parlamento europeo sul Regolamento sulla deforestazione e sulla semplificazione della PAC va nella direzione che Forza Italia chiede da tempo: un’Europa più concreta, meno ideologica e più vicina alle esigenze del settore agricolo e delle filiere produttive”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, membro della Commissione Agricoltura.
“Il posticipo dell’applicazione del Regolamento EUDR – prosegue De Meo – rappresenta una scelta di buon senso, perché consente agli operatori di disporre del tempo necessario per adeguarsi agli obblighi previsti e apre la strada a una revisione orientata alla semplificazione degli oneri amministrativi, superando criticità operative che avevamo più volte segnalato”.
“Lo stesso approccio pragmatico – continua De Meo – emerge dal nuovo piano europeo di semplificazione della PAC, che riduce la burocrazia e rafforza la fiducia negli agricoltori. Una svolta concreta che può generare risparmi fino a 1,6 miliardi di euro l’anno e che introduce misure importanti per favorire il ricambio generazionale, con finanziamenti fino a 300 mila euro per i giovani agricoltori”.
“Come Forza Italia e PPE portiamo avanti da tempo questa battaglia: difendere l’ambiente e le foreste sì, ma senza penalizzare chi già opera secondo elevati standard di sostenibilità, e sostenere l’agricoltura come pilastro strategico dell’autonomia alimentare europea”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma