(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 Bonus bebè, riduzione della Tari, Bonus residenti, Kit Scuola: queste quattro novità, introdotte negli scorsi anni dall’Amministrazione Pajola, saranno confermate anche per il 2026, come previsto nel Bilancio di previsione già deliberato dalla Giunta.
Lo annuncia direttamente il Sindaco Matteo Pajola: «Sono iniziative a cui teniamo particolarmente, che rinnoviamo per il 2026 e rinnoveremo anche per tutta la nostra durata in carica. É importante che i cittadini, soprattutto in alcuni momenti significativi della loro vita, ricevano dalla comunità un segnale tangibile di vicinanza.»
Le importanti risorse stanziate negli ultimi anni ammontano in totale a circa un milione e duecentomila euro. La maggior parte dei bonus sono stati consegnati ai cittadini beneficiari sotto forma di buoni spesa da utilizzare nei negozi aderenti, così da incentivare anche il commercio e l’economia locale.
I numeri parlano chiaro. Dal 2023 l’Amministrazione comunale ha destinato un contributo di 500 euro per ogni bambino nato o adottato, offrendo alle famiglie un segno di vicinanza in un momento speciale. Nel triennio sono state oltre 225 le famiglie beneficiarie del bonus bebé, un dato che evidenzia l’attenzione dell’Ente verso la genitorialità, la crescita demografica e il benessere dei più piccoli.
Per incentivare l’insediamento di nuovi cittadini e accogliere al meglio chi arriva a Este per motivi di lavoro, il Comune ha previsto un bonus dedicato ai nuovi residenti. Il contributo, compreso tra 500 e 1.000 euro in base alla composizione del nucleo familiare, è stato erogato tra il 2024 e il 2025 a quasi 80 beneficiari. Una misura che sostiene concretamente lavoratori, giovani coppie e famiglie che scelgono Este come luogo in cui vivere, contribuendo alla vitalità sociale ed economica della città.
Dal 2023 è attivo anche il Kit Scuola, un contributo dedicato ai bambini e ai ragazzi che iniziano un nuovo ciclo scolastico, presso una scuola primaria, una secondaria di primo grado o una secondaria di secondo grado. Il bonus, dal valore di 100 euro per ogni studente, distribuito fino a esaurimento fondi secondo una graduatoria basata sull’ISEE dei richiedenti, è stato erogato negli ultimi tre anni a un totale di 261 famiglie, accompagnando studenti e genitori nei costi legati all’avvio dell’anno scolastico.
Uno sguardo attento è rivolto anche all’intera comunità dal punto di vista ambientale. L’Amministrazione, infatti, dal 2022 ad oggi ha mantenuto stabile la riduzione della TARI, la tariffa sui rifiuti, alleggerendo, con uno sconto diretto in bolletta, la pressione economica sulle famiglie e promuovendo al tempo stesso comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti. Con l’utilizzo di parte degli utili di Sesa, l’amministrazione comunale ha alleggerito ogni anno agli utenti privati la bolletta di oltre il 20%.
«Con questi interventi, l’Amministrazione comunale conferma la propria volontà di investire nelle persone, attrarre nuovi cittadini e potenziare il supporto alle famiglie. – conclude il Sindaco Pajola. – I bonus rappresentano un tassello di una strategia più ampia, orientata alla qualità della vita, ai servizi e alle politiche di accoglienza».
[cid:ec9d2310-7f0f-4cd0-b639-d1813a216a42]
Olga Navarin
