(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 MO, Barcaiuolo (FdI): decisione sconcertante della Corte su Shahin vanifica mesi di sforzi
“La decisione della Corte d’Appello di Torino di liberare l’imam Mohamed Shahin, nonostante il decreto di espulsione disposto dal ministro Piantedosi per motivi legati alla sicurezza nazionale, è sconcertante. Parliamo di un soggetto che ha pubblicamente giustificato il massacro del 7 ottobre, sostenendo apertamente la propaganda terroristica di Hamas, ed è stato ritenuto dal Viminale un concreto pericolo per la sicurezza dello Stato”.
Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.
“Fratelli d’Italia continuerà a sostenere con determinazione l’azione del Governo Meloni e del ministro Piantedosi nella lotta al fondamentalismo e alla minaccia terroristica. Chi inneggia alla violenza e predica l’odio nel nostro Paese deve essere espulso senza esitazioni. Un conto è la libertà di espressione, che è garantita e tutelata dalla nostra Costituzione, ben altro è l’incitamento all’odio, la giustificazione del terrorismo o la diffusione di ideologie radicali incompatibili con i valori democratici. L’Italia è e deve rimanere una democrazia salda nei suoi principi, ma anche lucida e determinata nel difendersi da chi, sotto la copertura della religione o dell’attivismo politico, tenta di minare la coesione sociale e la sicurezza nazionale. Su questi temi non possono esserci ambiguità né indulgenze”, conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
