(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 NUOVE COLLABORAZIONI E PROGETTO SAFI 3:
LA MISSIONE ISTITUZIONALE IN CINA
Dal 6 al 15 novembre scorsi, una delegazione dell’Università del Salento è stata in Cina con l’obiettivo di promuovere l’Ateneo e il progetto SAFI3 – “Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale”, finanziato nell’ambito del PNRR M4C1-I3.4, Sub-investimento 3 – Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori. Il progetto coinvolge, oltre all’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) di UniSalento, altre tre Scuole Superiori Universitarie italiane: il Gran Sasso Science Institute, che è capofila di SAFI3, la Scuola Superiore di Catania e la Scuola Superiore Meridionale.
Alla missione hanno partecipato:
Dott.ssa Marina Angela Montinaro – Capo Area Didattica
Dott.ssa Ivana Ingrosso – Capo Area Orientamento e placement
Dott. Giuseppe Gravili – Capo Ufficio Processi di Internazionalizzazione e Admissions Office
Dott.ssa Sara Nuzzo – Ufficio Orientamento
Dott.ssa Francesca Stomeo – Ufficio Processi di Internazionalizzazione e Admissions Office
Il progetto SAFI3 vede inoltre il coordinamento di:
Prof.ssa Francesca Imperiale – Responsabile scientifica
Dott.ssa Alessandra Cocciolo – Project Manager SAFI3
Dott.ssa Maria Rita Marasco – Responsabile Amministrativo SAFI3
Dott.ssa Paola D’Amico – Coordinamento attività e materiali di comunicazione
Dott. Giuseppe Gravili – Coordinatore degli adempimenti per tutto il personale coinvolto nella missione
Durante la missione, la delegazione UniSalento ha preso parte ai principali appuntamenti dedicati alla promozione dell’istruzione superiore in Cina:
China Education Expo – CEE (8 novembre): presso il Guangzhou Yuexiu International Congress Center, la CEE – principale Salone dello Studente del Paese – ha rappresentato un’importante occasione per presentare l’offerta formativa dell’Ateneo, con il supporto dell’Ufficio Orientamento.L’evento è stato organizzato da YuanSheng Education Ltd, con il coordinamento di Uni-Italia per gli atenei italiani.
Italian Days on Higher Education – IDOHE (9–11 novembre): organizzato da Uni-Italia in collaborazione con la rete diplomatico-consolare, l’IDOHE si è svolto nelle città di Guangzhou e Shenzhen. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere il sistema accademico italiano e favorire l’attrazione di studenti internazionali.
La missione ha incluso visite accademiche e istituzionali presso alcune delle più prestigiose università cinesi: International Campus of South China University of Technology, Zhongkai University of Agriculture and Engineering, Harbin Institute of Technology e Shenzhen University, Jinan University, South China University of Technology.
Nel corso degli incontri è stato riscontrato un forte interesse verso l’Università del Salento, la sua offerta formativa e le iniziative di alta formazione previste dal progetto SAFI3. Le interlocuzioni avviate hanno evidenziato una chiara apertura a future collaborazioni, incluse ipotesi di percorsi congiunti e double degree, che potranno rafforzare ulteriormente la presenza dell’Ateneo nel contesto accademico internazionale.
Lecce, 15 dicembre 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento
