(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 15/12/2025, ore 12:05
Consiglio
I commissione: sì al disegno di legge sull’obbligo di informazione nell’ambito della democrazia diretta
**3 sì e 1 no per il disegno di legge presentato da VITA. L’anno prossimo la commissione approfondirà il tema “scuola”.** Riunita sotto la guida del vicepresidente Franz Ploner, la del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha ripreso oggi l’esame del disegno di legge provinciale, “LA DEMOCRAZIA PRESUPPONE CHE I MEZZI D’INFORMAZIONE COMPIANO IL PROPRIO DOVERE Modifica della legge provinciale 3 dicembre 2018, n. 22, “Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica”, della legge provinciale 9 ottobre 2020, n. 11, “Disciplina degli organismi di garanzia insediati presso il Consiglio provinciale” e della legge provinciale 11 marzo 2002, n. 6, “Norme sulle comunicazioni e provvidenze in materia di radiodiffusione” (cons. Renate Holzeisen, Vita), già avviato . Come dice la firmataria Holzeisen nella, “la democrazia presuppone in linea di principio che i cittadini abbiano libero accesso alle informazioni, e che i loro processi decisionali non vengano sistemicamente e sistematicamente manipolati attraverso la disinformazione e la censura”; ci sarebbe il grande pericolo che la democrazia diretta venga utilizzata per legittimare misure autoritarie, dato che un elettorato sistematicamente disinformato tenderà a voterà come suggerito dalla manipolazione mediatica. Senza un libero flusso informativo, la democrazia diretta diventa estremamente pericolosa, in particolare al di là del livello comunale: a livello provinciale, essa funziona “solo se ai cittadini è garantito pieno accesso alle informazioni fornite dai proponenti e dagli oppositori di un’iniziativa”, mentre ora non sarebbe così. Con il disegno di legge si propone quindi di prevedere che “per ogni referendum la popolazione venga pienamente informata (…) anche da quei mezzi d’informazione che ricevono sovvenzioni finanziate con denaro dei contribuenti”, che sia previsto un meccanismo di sanzioni in caso contrario, che il Comitato provinciale per le comunicazioni monitori il rispetto di tale obbligo d’informare e che le inadempienze siano rese pubbliche, “cosicché i cittadini possano esercitare una funzione di controllo diretto”.
I componenti della commissione hanno dato alla proposta parere positivo con 3 voti a favore (vicepres. A. Ploner e conss. Myriam Atz e renate Holzeisen) e 1 voto contrario (cons. Noggler). Non sono state annunciate relazioni di minoranza
Così la prima firmataria Holzeisen: “Con l’approvazione da parte della I commissione legislativa del mio disegno di legge è stato fatto un primo passo verso la creazione della necessaria base legislativa affinché i media finanziati con denaro pubblico rappresentino per i cittadini una fonte informativa obiettiva”. Il vicepresidente della commissione Ploner sottolinea che “l’obbligo di informazione neutrale verso cittadine e cittadini da parte dei media è fondamentale: pertanto, l’approvazione del disegno di legge in commissione è da accogliere molto positivamente”.
La commissione si è poi confrontata anche sulla proposta di Myriam Atz (Süd-Tiroler Freiheit) di occuparsi in maniera più intensa, l’anno prossimo, del tema “scuola”, visitando anche alcuni progetti scolastici sul territorio provinciale: “Un’idea che abbiamo accolto, e che approfondiremo nella seduta di gennaio”, così Ploner. **Cons**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/i-commissione-si-al-disegno-di-legge-sull-obbligo-di-informazione-nell-ambito-della-democrazia-diretta)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/e18KE3FBF8hip77gvuNnPYY-iCmtE7akEbeebH4TbDvny8pytucI0eexmqWqXrQiWj2A16TMR1bhWyKfADDL4emRtTR8lQJ0hCjIvYmAg0a5yPsf8DKehi5TU2JdJNqpOMajZBMP4RzT1qElO2ie6P30QF9dP3COWeL0tU6sTlQMtCkMCAZE23Oq09aJsZOhqgxrkCSdeHEz1hr3mAQxyepMFOybPCtLTsXcRMsZOU_0Vak) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/kBYi9upORtjoknl22xSDVZz7UetX-tHpOIWJvXYyaNLZGI8vMAIwMvPazqKfRsZqjmkhd5ikQ5Ntgkj1ts6SpVpW2yeDFl-upvfyu07c2ok9MnRxEGasRLDKyw5YKkVyhsHC4EUmquH47VQ0zjphyPeFJUtOFSOs62NR5GjI0LLA87iJaQgWHYFCfwuLXPZudE05iWtKzfYY71a6TjQG9D4DoqNzFF2B6XxscULyIPqZ0R4MRsd1xyG9f7weXbZc7ULgHmJ2ITOGIE4)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.