(AGENPARL) - Roma, 15 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 15 December 2025 COLTIVAITALIA, CERRETO (FDI): 10 MILIONI SU CASTANICOLTURA RAFFORZANO AGROALIMENTARE
“Il nuovo piano nazionale per il rilancio del settore castanicolo annunciato dal sottosegretario La Pietra dimostra l’attenzione per il settore del Governo Meloni e dalel ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Con uno stanziamento di almeno 10 milioni di euro nel ddl Coltivaitalia, la ricaduta sarà concreta per una filiera strategica dell’agricoltura italiana e per le aree interne votate alla castanicoltura. Il congruo rifinanziamento del Fondo per la sovranità alimentare avrà un impatto tangibile nell’economia reale del primo settore.
È un’iniziativa di grande valore anche per la filiera castanicola campana, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale, annoverando ben tre produzioni a Indicazione geografica protetta e vantando il primo distretto italiano per superficie produttiva. Un patrimonio agricolo, ambientale e culturale che può diventare volano di sviluppo, occupazione e contrasto allo spopolamento, se adeguatamente sostenuto. La visione del Governo, orientata a coniugare produzione, sostenibilità, tutela del territorio e crescita economica, va nella direzione giusta e rafforza un comparto che è parte integrante dell’identità rurale e agroalimentare del Paese”.
È quanto dichiara Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
