(AGENPARL) - Roma, 14 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sun 14 December 2025 Immigrazione: Benigni, serve coinvolgimento UE e strategia mirata, no slogan facili
“Sul tema dell’immigrazione Forza Italia non ha mai avuto un atteggiamento populista. Non abbiamo mai proposto, ad esempio, i blocchi navali in mezzo al Mediterraneo. Abbiamo sempre rispettato la linea storica del presidente Berlusconi, chiedendo un maggior coinvolgimento dell’Europa per cercare di contenere e gestire al meglio il problema dell’immigrazione clandestina”.
Così Stefano Benigni, vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo a 4 di Sera Weekend. “Il problema della sicurezza – ha proseguito- è legato anche, in buona parte, a questo fenomeno, a cui bisogna mettere un freno con soluzioni concrete. In questo senso, credo che i centri in Albania, che servono a limitare l’arrivo di immigrati clandestini nel nostro Paese e distinguere chi ha il diritto di asilo da chi è un migrante economico, siano la soluzione giusta. Gli sbarchi negli ultimi due anni sono in netto calo, a dimostrazione che le misure poste in essere dal governo stanno dando dei risultati. Ma questo è un fenomeno complesso, che non può essere risolto in breve tempo, o con slogan e proposte facili. Servono azioni e una strategia mirate che stiamo portando avanti con il coinvolgimento dell’Europa e gli accordi bilaterali con i paesi del Mediterraneo e del Nord Africa. Pochi giorni fa il Consiglio Europeo ha dato il via libera al nuovo regolamento che prevede una nuova impostazione per la definizione dei “paesi sicuri” e la possibilità per i Paesi UE di installare degli hub nei paesi Terzi. Credo che questo sia un grande risultato di questo governo”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma