(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 13 December 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Giornata storica per la Pesistica Italiana: le Finali dei Campionati Assoluti in diretta su RaiSport
Giornata ricca a Roma: il ritorno sul palcoscenico italiano di Sergio Massidda, i record di Filippazzo e De Riso, premiazioni emozionanti e incontri internazionali.
Roma, 13 dicembre 2025
Si chiude una giornata storica per la Pesistica Italiana che oggi, per la prima volta, ha visto le gare delle Finali dei Campionati Assoluti in diretta su Rai Sport. Ma non solo: è stato un ‘Day 1” ricco e intenso quello che si è svolto al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola di Roma con il ritorno sul palcoscenico italiano di Sergio Massidda, i record di Filippazzo e De Riso, premiazioni emozionanti e ad incontri internazionali.
Nel corso delle finali c’è stato, infatti, un importante momento celebrativo: il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Pesistica Olimpica, Sebastiano Corbu, è stato infatti inserito nella prestigiosa ‘Hall of Fame’ FIPE che dalla sua istituzione, avvenuta lo scorso anno, ha l’obiettivo di celebrare personalità eccezionali che hanno avuto un impatto significativo nella pesistica italiana. Sebastiano Corbu è stato premiato dal Presidente FIPE Alberto Miglietta e il Segretario Generale Francesco Bonincontro, “per la sua dedizione, per aver formato con passione generazioni di atleti ed essere diventato il Direttore Tecnico più vincente di sempre della Pesistica Italiana”.
Inoltre sono stati presenti nel corso della gara, 19 arbitri internazionali (provenienti da 16 Nazioni) che nella giornata di ieri hanno seguito a Roma il Seminario e Workshop dei Technical Official Internazionali EWF e che oggi, per la parte pratica in programma, sono stati parte integrante della componente arbitrale.
Domani ci sarà la seconda e ultima giornata di gara delle Finali degli Assoluti di Pesistica Olimpica, sempre allo CSOE di Roma, con ingresso gratuito; le gare andranno in diretta sulla piattaforma YouPowerTV.com.
LE GARE
Le gare maschili
Primo campione italiano assoluto di giornata è Ettore Pilato che sale sul gradino più alto del podio nella categoria fino a 60 kg con una prestazione da incorniciare: sei prove valide su sei per l’atleta siciliano delle Fiamme Oro, che chiude con un totale di 247 kg (113+134). Dietro di lui Christian Di Maria, che solo pochi giorni fa ha vinto il titolo italiano Under 15, e che oggi chiude con un totale di 215 kg (113+134). Bronzo per Massimiliano Rubino con 204 (91+113). Torna sul palcoscenico italiano in grande stile Sergio Massidda, che conquista il titolo assoluto nella categoria fino a 65 kg, con un totale di 282 kg (130+152); gioca in casa il sardo del CS Esercito che si è laureato Campione Europeo Under 23 in Albania a ottobre scorso, e che da oggi guarda solo ai prossimi due appuntamenti internazionali del 2026: gli Europei di aprile e i Mondiali di fine anno.