(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 13 December 2025 Nota Stampa
La settimana prima di Natale apre il primo tratto di ciclabile sulla Sp30 via Caltana.
La Città metropolitana di Venezia comunica che la prossima settimana sarà aperto al pubblico un primo segmento di circa 1,1 km, del nuovo percorso ciclabile che collega l’abitato di Scaltenigo a via Don Orione, consentendo così il transito in sicurezza di ciclisti e pedoni fino al centro del paese.
Si tratta di uno stralcio dell’intervento che si sta realizzando lungo la Sp 30 “via Caltana”, dall’intersezione con la S.R. 515-via Noalese in Comune di Santa Maria di Sala, fino all’intersezione con via Scaltenigo-S.P. 26 “Dolo – Mirano” in Comune di Mirano La pista ha una larghezza di 3 metri e contestualmente sono state realizzate le necessarie opere di invarianza idraulica e la predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica.
Il nuovo percorso ciclabile, in corso di realizzazione, inizia dalla rotatoria sulla SR 515 nel Comune di Santa Maria di Sala e si svilupperà lungo la sponda nord dello scolo Caltana. Attraversato il centro abitato di Caltana, la pista utilizzerà, dove possibile, tratti pedonali e ciclopedonali già esistenti, oltre a superfici pavimentate che verranno riorganizzate per integrare le funzioni attuali con le nuove esigenze del tracciato. Oltrepassato il centro, il progetto prevede l’utilizzo del percorso ciclopedonale già presente sul lato sud della SP30, in direzione del cimitero comunale. Dopo l’incrocio con via Pianiga, il tracciato torna a svilupparsi sul lato nord della SP30 fino al confine comunale, nei pressi di via Chiesa. In totale, il tratto ricadente nel Comune di Santa Maria di Sala avrà una lunghezza di circa 3,4 km.
Nel territorio di Mirano, il nuovo percorso proseguirà anch’esso a nord dello scolo Caltana fino alla diramazione verso nord del canale, in direzione dello scolo Lusore. Successivamente la pista si affiancherà alla SP30 fino al centro di Scaltenigo. È, inoltre, previsto il ripristino di un tratto di argine lungo il canale Lusore, così da collegare i percorsi esistenti con la SP26. Il tratto situato nel Comune di Mirano avrà una lunghezza di circa 3 km, per un’estensione complessiva dell’opera di circa 6,4 km, comprendendo sia nuovi percorsi sia tratte riqualificate e/o esistenti.
