(AGENPARL) - Roma, 12 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 12 December 2025 Gentili colleghi,
Inoltriamo il comunicato in oggetto con preghiera di pubblicazione,
Grazie mille e buon lavoro
_____________________________
COMUNICATO STAMPA
Roma Capitale, De Santis e De Gregorio (Azione): “Piano assunzionale deludente. Solo 50% del turn-over, chiederemo spinta fino al massimo della capacità”
Roma 13 dicembre 2025 – «Abbiamo letto la delibera di Giunta che contiene le modifiche al Piano assunzionale di Roma Capitale (PIAO) per l’anno 2026 e, purtroppo, non capiamo il perché di questa scelta politica», così i consiglieri capitolini di Azione, Antonio De Santis e Flavia De Gregorio.
«Oltre all’assunzione di 7 nuovi di dirigenti e l’indizione di un nuovo concorso per la scuola, il nuovo piano prevede la copertura di appena il 50% del turn-over: a fronte di circa 1.400 pensionamenti, nel 2026 entreranno in servizio solo 700 nuovi assunti. Di fatto, esclusivamente i vincitori dell’ultimo concorso per il personale amministrativo: 250 funzionari amministrativi e 450 istruttori amministrativi. Restano invece completamente esclusi settori fondamentali come la Polizia Locale – con zero assunzioni nel 2026 e nel 2027 – e le Scuole capitoline, anch’esse con zero ingressi previsti per il 2026 e il 2027».
«Questa non è una buona notizia per i tanti idonei, che speravano legittimamente di poter prendere servizio in tempi rapidi. Ma è soprattutto una pessima notizia per la città», proseguono De Santis e De Gregorio.
«Roma oggi vive carenze strutturali evidenti: sul fronte della sicurezza, come dimostrano i continui episodi di cronaca nelle metro e nei parchi; nei servizi ai cittadini, con un’Anagrafe spesso in difficoltà e l’impossibilità di rinnovare documenti essenziali; nei servizi educativi e scolastici, segnati da un precariato storico che attende ancora risposte concrete».
«Nei mesi scorsi – spiegano i consiglieri di Azione – abbiamo chiesto con forza al Governo di consentire di andare oltre il 100% del turn-over, per colmare le carenze nei settori educativo-scolastico, della Polizia Locale e del personale amministrativo. Questa richiesta non è stata accolta. Ma ciò che stupisce è che – oltre all’assunzione di 7 nuovi dirigenti e all’indizione di un nuovo generico concorso per la Scuola – neanche Roma Capitale abbia fatto fino in fondo la propria parte, garantendo almeno la copertura massima consentita».
«Le ragioni di questa scelta non sono ancora chiare, probabilmente di natura economico-finanziaria. Una cosa però è certa: chiederemo subito una modifica del Piano, affinché si possa almeno coprire il 100% del turn-over e, se possibile, andare anche oltre».
«Roma non può permettersi di restare ferma. I cittadini e i lavoratori meritano risposte concrete», concludono De Santis e De Gregorio.