(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 PEREGO (DIFESA): ESERCITAZIONE CYBER EAGLE FONDAMENTALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL DOMINIO CIBERNETICO
Roma, 11 dicembre – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha partecipato alla sessione dimostrativa dell’undicesima edizione della Cyber Eagle 2025, esercitazione annuale organizzata dall’Aeronautica Militare, finalizzata alla valutazione e al mantenimento delle capacità di Cyber Defence delle Forze Armate.
“Viviamo in un’epoca di trasformazioni profonde, in cui l’evoluzione tecnologica procede a un ritmo tale da rendere sempre più sottile il confine tra realtà fisica e digitale, ormai pienamente interdipendenti” ha dichiarato il Sottosegretario prendendo la parola “Il dominio cyber non è più da considerarsi separato, poiché permea ogni aspetto della nostra quotidianità. Ed è proprio questa interconnessione a renderlo uno dei principali terreni di confronto nella guerra ibrida. Difendere le infrastrutture critiche e garantire la resilienza della Nazione, anche in questo ambito, è una priorità strategica per la sicurezza del Paese”
Nel corso dell’intervento Perego ha inoltre sottolineato come la Cyber Eagle rappresenti “un esempio concreto della collaborazione virtuosa tra Difesa, industria e istituzioni, capace di generare competenze e soluzioni all’altezza delle sfide della nostra epoca. Questa esercitazione permette di vedere sul campo ciò che spesso è difficile spiegare fuori dal contesto operativo ovvero la pervasività della minaccia cyber e il livello di preparazione necessario per contrastarla. È proprio nel vedere gli effetti e i danni potenzialmente arrecabili alle infrastrutture critiche della Nazione che la costituzione dell’Arma Cyber assume ancora più significato quale scelta strategica lungimirante per la resilienza della difesa e sicurezza nazionale.”
“Un ringraziamento è infine doveroso a tutto il personale coinvolto nell’esercitazione” conclude Perego “senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. Il capitale umano, vero motore dell’innovazione è, e rimarrà sempre, il migliore investimento dell’intero Comparto.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma