(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 PEREGO (DIFESA) – BILATERALE CON IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA SLOVENO PAVLIN
Roma, 11 dicembre – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, ha incontrato quest’oggi il suo omologo sloveno, Boštjan Pavlin. L’incontro, avvenuto in un clima di profonda cordialità, ha permesso di consolidare il già eccellente livello delle relazioni bilaterali tra le due Nazioni, basate su forti legami storici, politici, economici, commerciali e culturali.
Durante il colloquio sono stati numerosi i dossier approfonditi, come la guerra ibrida facendo riferimento anche al Non Paper prodotto dal Ministro Crosetto, la pervasività delle minacce cyber, la cooperazione ambito difesa e sicurezza tra le due nazioni, l’evoluzione del quadro di sicurezza nell’area adriatica e balcanica sino al contributo congiunto alle iniziative in ambito NATO e Unione Europea.
L’On. Perego ha evidenziato come la collaborazione con la Slovenia rappresenti un esempio di cooperazione concreta e costruttiva. Parole di apprezzamento per il contributo dell’Italia alla stabilità dell’area sono state espresse anche dal Sottosegretario Pavlin.
Una parte significativa dell’incontro è stata dedicata anche al conseguimento dei livelli di spesa per la Difesa, conformi agli impegni Nato, promuovendo ambo le parti il burden sharing come responsabilità collettiva e flessibile, oltre alla cooperazione nel settore industriale della difesa e sicurezza, ribadendo anche l’importanza delle attività addestrative congiunte per accrescere ulteriormente l’interoperabilità tra i rispettivi assetti di forza armata.
Non sono mancati i riferimenti alle crisi internazionali in atto e al supporto fornito all’Ucraina da entrambi i paesi.
L’incontro si è concluso con la conferma della volontà comune di proseguire e ampliare il percorso di cooperazione, nella consapevolezza che un rapporto solido e strutturato tra Italia e Slovenia è indispensabile per rispondere in modo coordinato alle sfide geopolitiche che investono l’Europa e il fianco est dell’Alleanza.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma