(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Buongiorno,
A fronte dei molteplici fatti di attualità che hanno impattato sul nostro Pronto Soccorso, a beneficio dei molti colleghi che comprensibilmente hanno richiesto aggiornamenti, ve ne proponiamo una serie partendo intanto dall’attivazione dell’unità di crisi dedicata al Pronto Soccorso, a causa del crescente numero di accessi registrati: a coordinare l’unità di crisi fino a fine gennaio, nominata in prima persona dal direttore generale Marco Prioli, sarà la dottoressa Emanuela Barisione, già direttrice del reparto di Pneumologia ad indirizzo interventistico e direttrice del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione del Policlinico.
Nel frattempo il pedone di 79 anni investito in piazza Leopardi a Genova è stato sottoposto al primo di una serie di interventi chirurgici di carattere ortopedico nel tentativo di arrivare ad una definitiva stabilizzazione. E’ ricoverato sempre presso la Rianimazione M3 del Monoblocco diretta dal professor Nicolò Patroniti. E’ sedato, ventilato e in prognosi riservata.
Il paziente di 50 anni arrivato in gravi condizioni e politraumatizzato dalla Fincantieri il 5/12 è fuori pericolo di vita dopo una lunga gestione da parte del team del dottor Giacomo Bacigalupi della Rianimazione del Pronto Soccorso; l’uomo è stato trasferito ieri presso il reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal professor Giovanni Pratesi.
Infine negli ultimi giorni abbiamo registrato diversi accessi per inalazione di monossido di carbonio, per mal funzionamento di impianti domestici. Il 6/12 sono entrati una ragazza di 31 anni, un uomo di 43 anni e un bambino di 12 anni. Tutti e tre sono stati sottoposti a trattamento iperbarico; il bambino è stato poi condotto per ulteriori accertamenti all’Istituto Gaslini. La donna è stata invece dimessa il 7/12, l’uomo il giorno stesso del suo ingresso a seguito del trattamento in iperbarica. Tutti e tre, dello stesso nucleo familiare, sono stati condotti al San Martino da Lavagna. Il 9/12, per la medesima ragione, è stato sottoposto a trattamento iperbarico un ragazzo di anni 21, dimesso poi con 30 giorni di prognosi. Con lui un uomo di 84 anni, ancora in Rianimazione. Entrambi provengono da Rivarolo, salvati da un rider. Ieri invece, sempre per inalazione, è stato ricoverato un uomo di 44 anni, attualmente in osservazione. La compagna e i due figli hanno fatto trattamento iperbarico al San Martino, per poi essere accompagnati all’Istituto Gaslini.
Per ciò che concerne il noto pranzo aziendale nel centro di Genova che ha prodotto diversi intossicati, segnaliamo che quattro di questi sono stati condotti presso il nostro Pronto Soccorso: un uomo di 50 anni (dimesso con 3 giorni di prognosi), un uomo di 63 anni (dimesso con 3 giorni di prognosi), un uomo di 54 anni (dimesso con 3 giorni di prognosi) e un ragazzo di 28 anni, che si è allontanato però prima della visita.
Resto a disposizione per ogni ulteriore richiesta
Buon lavoro
Pietro Pisano