(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025Il Comune dell’Aquila prosegue con decisione nel percorso di costituzione e sviluppo della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) cittadina. Con una recente delibera di Giunta è stata infatti avviata la procedura per il cofinanziamento, la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi centralizzati di produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte di partenariato pubblico-privato.
A seguito di nuove esigenze e di sopravvenuti vincoli legati all’indisponibilità di alcune aree inizialmente previste per gli impianti fotovoltaici pubblici, l’Amministrazione ha provveduto ad aggiornare il Quadro Economico del progetto. L’importo complessivo è ora stabilito in 10.662.876 euro, come definito dall’Ordinanza n. 113 PNC/2025 del Commissario Straordinario per la ricostruzione, di cui 4.265.150 euro finanziati dal Piano Nazionale Complementare al PNRR.
Contestualmente è stata operata una rimodulazione parziale della Rete CER L’Aquila, già definita con la DGC n. 608/2012, ora strutturata in quattro aree d’intervento:
• CER 1 – Zona Ovest: 2 impianti (Piazza d’Armi e parcheggio struttura sportiva Centi-Colella), per complessivi 1.998 kWp
• CER 2 – Zona Centro: 2 impianti (Stadio Gran Sasso – Via Amleto Cencioni e pista di pattinaggio “Verde Acqua”), per 830 kWp
• CER 3 – Zona Gran Sasso: 1 impianto (Piazzale Simoncelli – Fonte Cerreto, Assergi), da 999 kWp
• CER 4 – Zona Est: 1 impianto (Parcheggio “Ex Tribunale” – Nucleo Industriale di Bazzano), da 370 kWp
Nel complesso saranno realizzati sei impianti fotovoltaici, destinati a costituire il cuore produttivo della comunità energetica aquilana.
“Siamo giunti a una tappa fondamentale di questo progetto strategico. Con la pubblicazione dell’avviso per il partenariato pubblico-privato entriamo nella fase operativa che ci permetterà di realizzare sette impianti di energia rinnovabile per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro, destinati a fornire energia ai cittadini a costi significativamente ridotti. Le comunità energetiche rappresentano un’opportunità concreta di innovazione, sostenibilità e risparmio, e questo è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi per il nostro Comune. Non siamo mai stati fermi: il risultato di oggi è frutto di un lungo e approfondito lavoro di preparazione, che ha visto una costante interlocuzione con la struttura di missione e la definizione puntuale di tutti gli aspetti tecnici ed economici. Grazie a questo avviso avremo al nostro fianco un partner privato che ci consentirà di completare l’intero percorso: dalla realizzazione degli impianti alla piena attivazione della comunità energetica, fino ai benefici concreti per la città. È un passo decisivo verso un modello energetico più moderno, condiviso e sostenibile” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta.