(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 INFRASTRUTTURE: BOSCAINI (FI), “GALLERIA DEL COMELICO, VOLONTÀ DI MIT E ANAS DI ATTENUARE I DISAGI DEI CANTIERI PER RESIDENTI E IMPRESE ”
Roma 11 dicembre – Galleria del Comelico, si ragiona sull’alleggerimento dei dispositivi di viabilità attualmente molto impattanti a causa dei lavori di manutenzione straordinaria e ammodernamento gestiti da Anas e in corso da più di un anno fino al 2028.
È quanto emerge dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), dopo un’interrogazione della parlamentare veneta Paola Boscaini (Forza Italia) discussa in commissione Ambiente e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati.
Boscaini, pur sostenendo che “i lavori sono indispensabili per garantire la sicurezza e la funzionalità della galleria”, denuncia i “disagi viabilistici per residenti, imprese e il tessuto economico della valle” causa chiusure notturne sette giorni su sette, e chiede “quali iniziative di compensazione si intendano adottare per alleviare lo stato di isolamento dei Comuni della Valle del Comelico”.
Dal Mit si escludono modifiche sostanziali dell’attuale assetto di gestione dei lavori, in modo da evitare allungamento dei tempi del cantiere e aggravio di costi. Tuttavia il Ministero fa presente che Anas è disponibile ad alleggerire il dispositivo di viabilità qualora le condizioni del cantiere lo consentano, come già avvenuto nei mesi scorsi, e ha annunciato la sospensione dei lavori durante le prossime festività natalizie dal 19 dicembre al 6 gennaio.
“Teniamo presente – riprende Boscaini – che negli ultimi vent’anni la Valle del Comelico ha registrato una perdita di circa il 20 per cento delle imprese attive nel territorio, con conseguente indebolimento dell’intero sistema socio-economico e la desertificazione commerciale. Pertanto “occorre temperare per quanto possibile i disagi in atto e i problemi che stanno vivendo residenti, attività commerciali e ricettive”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma