(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 STAGIONE TEATRALE 2025/26
COMUNE DI BARI e PUGLIA CULTURE
OGGI E DOMANI AL TEATRO PICCINNI FUORI ABBONAMENTO
“DUE IN UNA MUTANDA” DI E CON DANTE MARMONE
E TIZIANA SCHIAVARELLI
“Due in una Mutanda”, il nuovo, irresistibile e pungente spettacolo scritto e interpretato da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, va in scena oggi, giovedì, 11 e domani, veenrdì 12 dicembre al Teatro Piccinni di Bari, fuori abbonamento nell’ambito della stagione teatrale, organizzata dal Comune di Bari in collaborazione con Puglia Culture.
Portare in scena la vita di due gemelli siamesi è una vera sfida artistica: un’interpretazione che richiede agli attori un’inedita fisicità condivisa, fatta di movimenti sincronizzati, lunghe prove e totale rinuncia alla gestualità individuale. In questa cornice nasce la storia di Biagio e Ketty, due gemelli siamesi anziani che, dopo una vita trascorsa in simbiosi, decidono di separarsi. La loro esistenza è racchiusa in un microcosmo fatto di abitudini immutabili: programmi televisivi, hobby bizzarri, collezioni improbabili, medicine, orari meticolosi e continui battibecchi. Il loro rapporto, conflittuale e al tempo stesso indissolubile, racconta una dipendenza che supera l’amore fraterno e affonda le radici in una comunione di vita forzata e imprescindibile. Nonostante tutto, entrambi aspirano da sempre a una quotidianità “normale”, alla possibilità di amare e di essere amati. Virtualmente riescono a creare delle relazioni sui social, ma la paura del rifiuto li frena. Quando però alcuni dei potenziali partner chiedono di incontrarli, Biagio e Ketty tenteranno in ogni modo di celare la propria condizione, ricorrendo a stratagemmi divertenti e disperati, fino all’inevitabile rivelazione.
Nel loro percorso compaiono personaggi grotteschi e inquietanti: un chirurgo plastico senza scrupoli, più interessato al profitto che alla medicina, e uno spacciatore di organi umani, dalle losche intenzioni e pronto a vendere “pezzi di ricambio” indispensabili per la loro ipotetica separazione chirurgica. Uno spettacolo che mescola ironia, tenerezza, amarezza e un profondo sguardo sull’identità, sul bisogno d’amore e sulla paura della solitudine.
Info https://www.pugliaculture.it/evento/due-in-una-mutanda/
