(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 DOMANI LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE
DELLA II TRAVERSA DI VIA VITTORIO VENETO A PALESE
A DON NICOLA TROCCOLI
Su iniziativa del Consiglio del Municipio V, che ha accolto positivamente l’istanza della comunità palesina, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11, si terrà la cerimonia di intitolazione della II traversa di via Vittorio Veneto, a Palese, a don Nicola Troccoli, storico parroco della chiesta “Stella Maris”.
Alla cerimonia, alla presenza dei familiari e dei fedeli del parroco, interverranno il sindaco di Bari Vito Leccese e la presidente del Municipio V Maristella Morisco insieme a una rappresentanza di consiglieri comunali e municipali.
Brevi note biografiche
Nato nel 1930, nei primi anni Cinquanta Nicola Troccoli, ordinato sacerdote, fu insegnante e direttore del coro dei seminaristi, nonché loro professore di lettere classiche. Al termine di questa esperienza, fu designato a ricoprire l’incarico di organista capo della Basilica Cattedrale.
Successivamente divenne collaboratore parrocchiale presso le storiche parrocchie del “Sacro Cuore e di “San Giuseppe”. Svolse un importante ruolo nell’Azione cattolica diocesana, in particolare con i giovani dell’omonimo gruppo attivi nella parrocchia di “San Ferdinando”, per la quale don Nicola svolse anche il ruolo di vice-parroco.
Nel 1967 fu nominato parroco della istituenda parrocchia dedicata alla Vergine “Stella Maris” dove iniziò l’attività pastorale nel territorio di Palese. Nel suo nuovo ruolo cominciò a tessere una fitta rete di relazioni finalizzate a incentivare il dialogo, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà e il rispetto per il prossimo, tant’è che, presso i locali della Parrocchia, fondò la scuola paritaria “Monsignor Sanna” diventandone anche il direttore didattico.
Nella sua quarantennale attività di parroco don Nicola istituì anche l’oratorio dell’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) per l’attività sportiva e ricreativa nelle parrocchie. Inoltre, ispirandosi ai festeggiamenti baresi di San Nicola, don Troccoli, nei primi anni Settanta, istituì a Palese la festa in onore della Madonna “Stella Maris”, poi entrata nel cartellone degli eventi della “Festa del mare” promossa dall’allora “Pro-Loco” di Palese, con la quale don Nicola instaurò una feconda collaborazione con l’obiettivo di valorizzare la locale area costiera.
In oltre cinquant’anni trascorsi a Palese il dinamismo di don Nicola è sempre stato improntato all’equilibrio dei rapporti con i fedeli e mossa da un autentico amore verso il prossimo, in nome del quale ha sempre accolto tutti coloro che si sono accostati a lui nel tempo.
Don Nicola Troccoli è venuto a mancare all’affetto della comunità palesina il 27 dicembre del 2017.
