(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Fisco, M.Matera (FdI):Grazie al Governo Meloni e al Viceministro Leo risolto caso delle società in perdita con i contributi Covid delle imprese.
Apprendo con favore la dichiarazione del viceministro Leo con cui oggi ha annunciato in occasione del webinair “L’assistenza dell’Agenzia dell’Entrate dedicata agli intermediari”, che il Mef emanerà un atto di indirizzo ~all’Agenzia delle Entrate~ in materia di contributi Covid.
Come avevo evidenziato in commissione Finanze in una mia interrogazione, nelle ultime settimane numerose imprese stanno ricevendo atti o inviti al contraddittorio da parte dell’Agenzia delle Entrate, in relazione ai diversi contributi concessi nel periodo risalente alla pandemia COVID-19.
Secondo l’AdE, il motivo della contestazione è che il contributo andrebbe qualificato come «provento esente» e in quanto tale, da defalcare dalla perdita riportabile, con grave pregiudizio per le imprese.
Per questo avevamo chiesto al ministero un intervento, anche con un emendamento a mia firma al decreto anticipi, con cui si auspicava una norma di interpretazione autentica a sostegno delle aziende affinchè venisse chiarita l’irrilevanza dei contributi in oggetto e delle indennità, erogate ai soggetti richiedenti durante la pandemia, ai fini del calcolo delle perdite”. Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, componente in Commissione finanze
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
