(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Dichiarazione dell’assessore Valeria Toppetti sul Regolamento della commissione Pari opportunità
“Sono molto soddisfatta del via libera all’unanimità arrivato oggi pomeriggio in Consiglio comunale al nuovo Regolamento della commissione Pari opportunità. Il Regolamento pone al centro la persona con la P maiuscola affinché ciascun individuo, nella nostra comunità, veda rimossi tutti gli ostacoli per poter raggiungere la piena realizzazione di sé. Era importante modificare il Regolamento poiché, soprattutto negli ultimi anni, l’area di interesse delle pari opportunità si è dilatata a tutto ciò che può essere ricompreso nel grande valore della sostenibilità sociale. Gli obiettivi principali del Regolamento mirano alla realizzazione delle pari opportunità con riferimento alle tematiche di genere, alla disabilità, all’equità, alla salute, all’istruzione, ai diritti umani, all’inclusione, alle condizioni di lavoro dignitose, all’educazione, alla formazione, alla cultura, allo sport e più in generale alla vita sociale all’interno della nostra comunità. Sono contenta che l’approvazione sia maturata attraverso alcune riunioni, nell’ambito della commissione Statuto dove maggioranza e minoranza hanno lavorato insieme per giungere al testo finale che oggi ho portato in Consiglio. Ringrazio Giuseppina D’Angelo, presidente della commissione Statuto, e la consigliera Michela Di Stefano del PD e tutti i consiglieri comunali per la collaborazione in Commissione e la condivisione del lavoro che ci ha portato a questo importante risultato.
La Commissione sarà composta da otto componenti nominati dalla Conferenza dei capigruppo tra i Consiglieri Comunali di cui cinque di maggioranza e tre di minoranza e da dodici componenti nominati dal Consiglio Comunale scelti tra candidati designati. Ringrazio tutte le parti politiche che, con il loro voto unanime, hanno espresso la trasversalità e universalità dell’importante tema delle pari opportunità e dell’inclusione per tutta la nostra comunità”.
Pescara, 11 dicembre 2025
