(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Arriva Tutel App: il nuovo strumento digitale per la sicurezza sul lavoro
Confcommercio Umbria e Inail Umbria presentano l’applicazione che aiuta a prevenire i disturbi muscolo-scheletrici nei settori commercio, servizi e turismo
Confcommercio Umbria e Inail Umbria presentano ufficialmente Tutel App, il nuovo Tutor Digitale sviluppato per supportare imprese e lavoratori nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS) nei settori del commercio, dei servizi e del turismo.
La conferenza stampa si terrà venerdì 12 dicembre, alle ore 11.00, al Polo Formativo Confcommercio Umbria a Fontivegge n. 55, Perugia.
Tutel App nasce dalla collaborazione tra Confcommercio Umbria, Inail Umbria, il Team Innovazione delle imprese Confcommercio – responsabile dello sviluppo tecnico – e l’Università di Perugia, che ha fornito il contributo scientifico alla progettazione. Inail Umbria ha partecipato attivamente alla definizione dei contenuti e alla valutazione dei diversi step progettuali.
Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto Disturbi muscolo-scheletrici e digitalizzazione: strumenti e metodiche operative per la prevenzione dei rischi DMS nel settore del commercio, servizi e turismo, insieme alle funzionalità della nuova applicazione.
Saranno illustrati obiettivi, metodologia e risultati del percorso che ha portato alla realizzazione di uno strumento pratico, immediato e scientificamente validato, pensato per aiutare le imprese a individuare e ridurre i rischi legati ai DMS.
Alla conferenza stampa interverranno il direttore di Inail Umbria Alessandro Pastorelli, il vicedirettore di Confcommercio Umbria Federico Fiorucci, il presidente di Iter Innovazione Terziario Roberto Palazzetti, insieme ai referenti tecnici del progetto.
11 dicembre 2025
LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE.
