(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Ancona, 11 dicembre 2025
“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”: SECONDA VISITA A MONTE CASTELLO PER GENITORI E STUDENTI ALLA SCOPERTE DEI PRODOTTI UTILIZZATI NELLE MENSE SCOLASTICHE ANCONETANE
Seconda uscita ieri nell’ambito del progetto “Dalla Terra alla Tavola” organizzato dall'Assessorato alle Politiche Educative, con la partecipazione di alcuni genitori e dei bambini delle classi I B e I C della scuola Faiani dell'Istituto Comprensivo Cittadella M.Hack che usufruiscono del servizio di mensa scolastica.
Il programma prevedeva la partenza con bus alle ore 8:30 dalla sede centrale del Comune di Ancona e l'arrivo presso l'azienda agricola "Montecastello" di Serravalle del Chienti. Gli alunni hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tutto il laborioso procedimento che va dalla raccolta dei legumi al loro confezionamento. Legumi che poi finiscono per essere utilizzati nelle mense scolastiche doriche.
“L'azienda agricola di Monte Castello lavora i legumi e cereali biologici oramai da anni nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, proprio perché le materie prime sono i frutti che la terra offre e vanno curate e rispettate ogni giorno, anche con semplici gesti quotidiani – spiega l’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli -. L'azienda ha sposato a pieno i principi di sviluppo sostenibile che mirano a raggiungere 17 macro-obiettivi in ambito economico, sociale ed ecologico entro il 2030. I legumi e i cereali biologici vengono coltivati secondo i disciplinari dell’agricoltura biologica. Questi elementi sono importanti perché per è la qualità la caratteristica distintiva dei prodotti che ricerchiamo e che vengono utilizzati nelle nostre mense scolastiche per garantire prerogative organolettiche e nutrizionali per i pasti dei nostri bambini e ragazzi”.
