(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Arriva ad Alassio la presentazione del volume “Violino Stonato” di Daniele La Corte
Sabato 13 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio di Alassio” si svolgerà la presentazione del libro “Violino Stonato” di Daniele La Corte, pubblicato da Fusta Editore. L’incontro, organizzato nell’ambito delle iniziative culturali in Biblioteca, sarà condotto da Andrea Elena e prevede l’intervento dell’On. Giovanni Rainisio, Presidente dell’ISRECIM.
Nel suo nuovo lavoro, Daniele La Corte narra di un’“Italia violenta, in cui ogni forma di bellezza nasce distorta, come un violino che non si accorda”: è in questo contesto che si inserisce la parabola umana del maresciallo Otello Botti, che nel cuore del deserto africano, sotto un sole implacabile e con un equipaggiamento inadeguato, combatte la Campagna d’Africa. Catturato dagli inglesi insieme a un piccolo drappello di militari, Otello, pur fedelissimo al fascismo, conquista la stima dei nemici grazie alla sua abilità e al rigore, riuscendo a mantenere coeso il gruppo durante quattro anni di prigionia. Il suo compagno più fidato è un violino, “lo strumento prediletto del Duce, quindi anche di Otello”. Quando un giro di prostituzione coinvolge gli ufficiali inglesi e sfocia nell’omicidio di una giovane donna, il comandante del campo affida proprio a Otello le indagini, dando inizio a un lento e inesorabile risveglio. Al suo ritorno in patria, l’Italia è cambiata: senza più gradi, sottoposti o responsabilità, Otello si muove tra i vicoli animati di Genova, tra camalli del porto, un prete partigiano e le ferite ancora aperte.
Ingresso libero.
——————————-
Giulia Lazzeri
Ufficio Stampa
Comune di Alassio
