(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Bologna, 11 dicembre 2025
Il Capogruppo della Lega in Consiglio Metropolitano, Mattia Polazzi, esprime forte soddisfazione per l’importante operazione realizzata dalla Polizia locale della Città metropolitana di Bologna, che ha portato alla scoperta e al sequestro di un deposito illegale di rifiuti chimici altamente pericolosi a San Pietro in Casale.
L’intervento, condotto dagli agenti del Gruppo Operativo Ambientale Metropolitano (GOAM), ha permesso di individuare decine di metri quadrati di rifiuti speciali non tracciati, sostanze corrosive e materiali contaminanti stoccati in violazione alle norme ambientali, evitando potenziali rischi per la salute pubblica e per l’ambiente. Le indagini, eseguite con accuratezza e determinazione, hanno anche portato alla denuncia dei responsabili.
«La professionalità e la tempestività con cui la Polizia Metropolitana ha portato a termine questa operazione sono un esempio concreto di come le istituzioni debbano operare per tutelare l’ambiente e la sicurezza dei cittadini», ha dichiarato Polazzi. «Questo sequestro dimostra la piena efficacia dei nostri corpi di polizia locale nel contrastare fenomeni di illegalità che minacciano la salute pubblica e il territorio».
Il Capogruppo ha aggiunto: «È fondamentale continuare a rafforzare i controlli e il coordinamento tra le forze dell’ordine, per impedire che pratiche illegali come lo smaltimento abusivo di rifiuti pericolosi compromettano il nostro patrimonio naturale. La Lega manifesta apprezzamento per l’operato degli agenti e il loro costante impegno sul campo».
Polazzi ha concluso sottolineando che «un ringraziamento particolare va a tutte le donne e gli uomini della Polizia Metropolitana che, con dedizione e competenza, lavorano ogni giorno per difendere il nostro territorio».